In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Domenica 26 dicembre, alle ore 16.30, alla chiesa di San Michele Arcangelo di Vignole, torna il tradizionale concerto di Santo Stefano della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.
"Sono sconcertato nel constatare che l'atteggiamento degli attuali amministratori è del tutto somigliante a quello delle giunte precedenti di centrosinistra, tanto criticate anche da esponenti di Uniti per Serravalle e di Fratelli d'Italia, che si sono sempre dichiarati alternativi. Evidentemente c'è bisogno di cambiamento. Serravalle merita la svolta promessa, che però non ha ricevuto".
Associazione tutela del territorio: "Pur in forte ritardo (erano previsti per l’inizio di ottobre), sono stati eseguiti i primi interventi di manutenzione del ponte sull’Ombrone in località Caserana. Si tratta, è utile specificare, di un intervento-tampone, in attesa del cantiere vero e proprio. Intanto, ancora a Caserana, sono iniziati i lavori per completare l’illuminazione pubblica lungo la via di Mezzo".
Stelle al merito del lavoro dopo cinquant’anni di prestazione professionale. Nella sala della prefettura di Pistoia conferita onorificenza ai due dipendenti storici Giovanni Niccolai (di Larciano) e Doriana Pinochi (di Pieve a NIevole) dell’azienda Mgm Motori elettrici di Serravalle Pistoiese, specializzata dal 1947 nella produzione di motori elettrici autofrenanti.
Anche a Pistoia torna mercoledì 22 dicembre alle ore 11.30, #Stelleincorsia, l’iniziativa con cui florovivaisti e agricoltori di Coldiretti doneranno Stelle di Natale made in Pescia agli operatori sanitari e per addobbare i reparti dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Il confronto sul bilancio di previsione dell’ente, che andrà in consiglio comunale entro fine dell'anno, ha visto una disamina delle attività messe in campo per affrontare la pandemia e ha prodotto condivisione rispetto agli obiettivi di fondo orientati all’equità e alla solidarietà sociale a favore delle fasce più deboli, nonché una gestione delle risorse locali per favorire lo sviluppo e la messa in sicurezza del territorio.
Martedì 21 dicembre ore 16 al Polo tecnologico di Quarrata, nell'ambito del programma di iniziative del Natale, si terrà un evento organizzato dalla cooperativa sociale l'Orizzonte di Quarrata.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che, causa interruzione dell'energia elettrica ai nostri impianti da parte di Enel, dalle ore 9 di lunedì 20 dicembre, si registreranno mancanze d'acqua.
Com. stampa a cura di Bardelli e Cappellini: "Lo sport rappresenta, al pari della scuola, un momento che dovrebbe essere garantito per la crescita umana, individuale e sociale dei bambini. Tutti i ragazzi del nostro comune dovrebbero poter svolgere attività sportiva".
A essere eletto nuovo segretario comunale del Pd quarratino è stato Franco Scarnato. Già tesoriere e delegato nella segreteria provinciale del Pd, Franco Scarnato, sposato, babbo di due figli e artigiano di professione, è stato eletto all'unanimità dal congresso comunale. Anche tra i coordinatori di circolo arrivano novità.
Sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di incendio colposo e violazione delle prescrizioni dell’autorizzazione unica ambientale l'allora presidente di Pistoiambiente e l'allora direttore tecnico della discarica del Cassero. I fatti avvennero nell'aprile del 2016, quando un imponente rogo divampò all'interno della struttura, con una nuobe che sprigionò i suoi fumi a lungo nelle aree circostanti.
Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre, piazza Risorgimento ospiterà lo street food “Italia Tipica”, con prodotti tipici regionali per degustazione e asporto.
Una vigilessa è stata investita ieri mattina nei pressi della scuola Alberto Manzi di via Torino. La donna stava regolando il traffico per agevolare l'ingresso a scuola degli studenti, quando (erano circa le 8,15) è stata presa in pieno da un'auto guidata da un 75enne quarratino. L'agente della polizia municipale, 54 anni, ha sbattuto sul parabrezza dell'auto e ha poi fatto un volo di qualche metro prima di cadere violentemente a terra.
Grandissima partecipazione all'Agorà democratica che si è svolta nella giornata di ieri al Parco Verde di Olmi a Quarrata: un percorso avviato da tempo dai membri della segreteria provinciale Franco Scarnato con delega all'ambiente e Tommaso Del Guasta con delega alle infrastrutture, su incarico del segretario provinciale Pier Luigi Galligani.
Abbassamento delle temperature: in cantiere stoccati circa 150 quintali di sale da distribuire sulle strade. Pronti a intervenire, all’occorrenza, i mezzi spargisale sulle vie collinari. Nel caso di previsione di basse temperature e a maggior ragione nel caso di allerta regionale per ghiaccio, il Comune è pronto ad attivare un preciso protocollo di azione.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese che, causa sospensione dell’energia elettrica da parte di Enel ai nostri impianti, dalle ore 13 di mercoledì 15 dicembre si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua.
"Come abbiamo potuto constatare di persona, in caso di pioggia le condizioni del cimitero comunale di Casalguidi si fanno davvero critiche. Le infiltrazioni nell'ala destra sono così gravi da poter affermare che piove letteralmente anche al coperto. Il pavimento risulta non solo bagnato, ma addirittura pieno di pozze d'acqua piovana; pertanto il luogo non solo appare privo di decoro, ma diventa anche pericoloso".
Arriva anche a Quarrata l'Agorà democratica, la nuova forma di dialogo, di inclusione e di confronto.
"Ringrazio Valentina Noligni per l'ottimo lavoro fin qui svolto - dichiara il neosegretario - e il primo obiettivo sarà quello di recuperare fiducia nei cittadini aglianesi e riconquistare il comune nel 2024. Costruiremo un Pd locale aperto, solidale e che sappia dialogare con tutta la società civile, economica e politica del paese".
Domenica 12 dicembre nuovo appuntamento con le camminate medioevali che vede protagonisti l'associazione culturale Cultura et Historia Mundi di Capannori e in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e la Pro Loco di Serravalle.
Torna l'appuntamento con BiblioNatale, il progetto organizzato dal Comune di Serravalle e ideato da Alessandra Forlani, questa volta dedicato ai più piccoli.
Sabato 11 dicembre sarà inaugurata la mostra “L’arte del presepe” nella piazza coperta Luigi Vangucci del Polo Tecnologico Libero Grassi (piazza Agenore Fabbri).
"È trascorso più di un anno dalla individuazione del responsabile dell'inquinamento da cloruro di vinile della falda acquifera di Ponte Stella, nel nostro territorio comunale. Per normativa la bonifica spetterebbe a quest'ultimo, ma da allora nessuno ne ha più parlato. Perché i lavori di bonifica tardano a iniziare?".
Si è tenuta ieri l'udienza preliminare per discutere sulla richiesta di rinvio a giudizio - con l'accusa di corruzione e turbativa d’asta - di un ex dirigente del Comune e di quattro imprenditori edili del territorio. I 5 andranno tutti a processo e la prima udienza si svolgerà 15 marzo. Nei loro confronti il gip aveva già ordinato la confisca di beni mobili e immobili per oltre 200mila euro.