In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il progetto del Comune per l’adeguamento statico e sismico della scuola è primo nella graduatoria della Regione dei progetti di edilizia scolastica toscani da finanziare coi fondi del Pnrr. L’intervento, dal costo previsto di 385mila euro, è stato presentato dal Comune al bando indetto dalla Regione Toscana per la formazione di un elenco regionale di interventi coerenti con le linee di intervento del Pnrr.
Sabato 5 febbraio alle ore 16.30 in piazza della Vittoria si terrà la cerimonia di intitolazione del palazzo comunale a Gino Strada e a Teresa Sarti. Sulla facciata dell’edificio sarà scoperta una targa che riporta i nomi dei due fondatori di Emergency. Teresa Sarti e Gino Strada hanno dedicato la loro vita a favore dell’altro e in particolare del più debole e bisognoso di cure.
"La donazione di quest’anno ammonta a € 5.000 e segna un ulteriore impegno economico da parte della diocesi rispetto al 2021. Nell’incertezza della situazione in cui ancora viviamo a causa della pandemia, e che ha colpito duramente le famiglie che già attraversano difficoltà economiche, questo contributo sarà fondamentale per continuare a sostenere adeguatamente le molte persone del territorio".
"Abbiamo inviato una pec all'amministrazione comunale per chiedere alla consigliera La Pietra di illustrare le attività svolte con la delega allo sviluppo del territorio e per sollecitare un incontro pubblico, Covid permettendo, di verifica finale del mandato del sindaco e degli assessori, considerato che non è stata effettuata a oggi nessuna verifica del loro operato davanti ai cittadini".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti poco dopo le ore 4 di questa mattina in località Casini, via Venezia, per un incendio che ha coinvolto la soffitta di una abitazione. L'intervento della squadra vigilfuoco ha scongiurato il propagarsi delle fiamme nell'abitazione. Non si segnalano persone coinvolte.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, con il supporto di uomini e mezzi dei comandi di Prato e FIrenze stanno intervenendo a Quarrata, Viale Europa, per l'incendio di un capannone di una fabbrica che produce mobili in legno.
Com. stampa di Serravalle Civica: "Le amministrazioni comunali di sinistra e purtroppo anche l’attuale amministrazione hanno fatto ben poco per dare nuova vitalità al centro di Casalguidi e a quello di Serravalle Capoluogo. Per questo all’interno del nostro programma elettorale un’ampio spazio riserviamo al rilancio economico del territorio".
Coerentemente con l’esito del congresso dello scorso novembre, la candidatura a sindaco per le elezioni della prossima primavera, sarà scelta dal Partito Democratico con le primarie che si svolgeranno domenica 27 febbraio. I seggi rimarranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 e saranno collocati in luoghi accessibili anche a portatori di handicap.
La Valdinievole fu maggiormente interessata. I rastrellamenti furono operati dalle SS tedesche e anche da italiani. Serravalle fu scelto come uno dei punti di raccolta per la deportazione. Qui avvenne l’arresto della famiglia Cittone, emigrata da Livorno. Il nucleo si componeva di sette persone. Di questi a guerra finita solo la figlia Sol, riuscirà a tornare a Livorno e poi emigrare in Israele.
"La motivazione del 'fatto personale' inoltre, ribadita opportunisticamente dagli esponenti locali di FdI per salvare la propria faccia, non regge più: non si capisce infatti il motivo per cui la sottoscritta sia riuscita in poco tempo a dar vita a un gruppo e a una lista civica. Tutti, anche i nuovi arrivati, sarebbero mossi da acredine personale nei confronti dei vertici del partito?".
Un ciclo di incontri gratuiti per i genitori dei bambini e delle bambine dei nidi comunali: è quanto proposto dai servizi educativi del Comune di Quarrata, per offrire un sostegno a tutte quelle famiglie che sentono la necessità di un confronto e di un sostegno sul difficile ruolo di genitori.
La Provincia ha emesso un'ordinanza di chiusura al transito della strada regionale 435 Lucchese, in località Ponte di Serravalle, a decorrere dal giorno 31 gennaio fino al giorno 11 febbraio con orario 22-6 dal lunedì al sabato mattina, nel tratto dove si trova il cavalcavia dell’autostrada A11 Firenze-Pisa Nord viadotto Serravalle, per consentire ad Autostrade per l'Italia S.p.A di eseguire i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia stesso.
Capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale, è stato nominato dal sindaco Luca Benesperi a questa carica al posto di Federico Ferretti Giovannelli, dimessosi a novembre. Baroncelli avrà anche le deleghe ad ambiente, protezione civile, rischio idrogeologico, sicurezza, coordinamento e sviluppo dei progetti legati al Pnrr.
Considerata la stagione invernale in corso, con la probabilità di nuovi eventi di piena nel breve periodo, il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, in accordo con il genio civile Valdarno centrale della Regione Toscana con il quale è in via di definizione una nuova convenzione per gli interventi d’urgenza, ha ritenuto necessario attivarsi subito per la riparazione e sistemazione del corpo arginale.
Investimento in sicurezza idraulica per attenuare il rischio allagamenti nella zona di Via Garcigliana. L’intervento ha previsto la risagomatura e la regolarizzazione dell’alveo del fosso Acqualunga con la realizzazione di una protezione del piede scarpata mediante corazzamento in scolgiera ma soprattutto la realizzazione di una nuova vasca di espansione a servizio del fosso Settola con adeguamenti arginali del tratto immediatamente a monte.
"Siamo sicuri, che anche in occasione del giorno dedicato alle foibe (10 febbraio) sarà fatta la stessa cosa. Troppo spesso, questa amministrazione, ha fatto scelte differenti, nel ricordare avvenimenti avvenuti nel comune di Serravalle. Dopo 72 anni, ancora non c’è una lapide o pietre d’inciampo, che ricordino la deportazione".
Comunicato stampa a cura di Manchia (Forza Italia) che noi riportiamo integralmente: "Torna nuovamente alla ribalta il “problema” della pericolosità della strada Montalese di cui la consigliera provinciale Patrizia Manchia, Forzaitalia, si è sempre occupata in sinergia con il comitato cittadino".
Serravalle Civica: "Riteniamo che l'attuale amministrazione comunale, pur manifestando una certa sensibilità per il mondo dell'handicap, tuttavia nei fatti non abbia riservato sufficiente attenzione alle esigenze delle persone diversamente abili".
Stamattina alle ore 12, nei locali del Polo tecnologico Libero Grassi si è svolta la premiazione del concorso “L’Arte del presepe”, promosso dal Comune. I 14 presepi in gara sono stati esposti dall’11 dicembre al 6 gennaio scorsi nella Sala Vangucci del Polo tecnologico, attirando tantissimi visitatori e raccogliendo in totale quasi 896 voti validi.
Elena Bardelli (Serravalle Civica) replica a Fratelli d'Italia: "In quanto a lealtà e coerenza non accettiamo certamente lezioni dai membri del coordinamento comunale. Basti pensare al fatto che sono stati accolti in FdI soggetti che a Serravalle fino a poco tempo fa hanno militato nei partiti di sinistra facendo guerra ad attuali esponenti di centrodestra. Ci vuole un bel coraggio per fare simili affermazioni".
Si tratta di un dissesto dell’arginatura sinistra all’altezza di via Palaia, in località “Il Mulo” nel comune di Agliana, della lunghezza di circa 20 metri e riguardante anche la sommità arginale e considerata anche la stagione invernale in corso, con la probabilità di nuovi eventi di piena nel breve periodo, si è ritenuta necessaria l’attivazione di un intervento urgente, direttamente a cura del Consorzio.
Esordisce giovedì 20 gennaio al Mercato Campagna Amica di Quarrata Francesco D’Alessandro, produttore di agrumi della Basilicata.
Concluso l’anno, la comandante Pamela Michelozzi, ha raccolto i dati relativi alle attività e ai servizi svolti nel 2021, dai quali emerge una costante attività di controllo, prevenzione e contrasto degli illeciti sul territorio, oltreché una quotidiana offerta di servizi al cittadino, mai interrotta neanche durante le fasi più acute della pandemia.
Questa mattina gli assessori Neri, Pierucci e Guazzini hanno consegnato oltre 3500 mascherine ai collaboratori del dirigente scolastico nei vari plessi dell’istituto, in modo che ne vengano distribuite 5 a ciascun alunno. Le mascherine consegnate sono del tipo Ffp3 ad altissima protezione e servono a contrastare efficacemente la diffusione del virus.
Nell’accedere all’area per dare esecuzione al provvedimento, i militari appuravano che all’interno della stessa vi erano anche scarti tessili, legnami e ulteriori carcasse di veicoli, per una mole complessiva di rifiuti di diverse tonnellate. Il proprietario è stato, quindi, denunciato per gestione abusiva di discarica e per incendio illecito di rifiuti.