L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Arriva a Quarrata “Menu Chiaro”, la web-app sviluppata da Cirfood, gestore del servizio comunale di ristorazione scolastica, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o PC non solo il menù del giorno servito nelle scuole, ma anche l’elenco dettagliato di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie.
"Il fatto che il Comune, ente esponenziale della comunità locale e primo livello istituzionale del nostro ordinamento repubblicano, faccia trovare i propri cittadini di fronte a un portone chiuso è di gravità assoluta che deve essere denunciata e condannata. Si tratta di un fatto grave, mai verificatosi prima nella storia del nostro Comune".
Negli anni '60 aveva giocato come centravanti nell'Aglianese, nel Signa, nel Grosseto, nell’Olbia e nel Trapani. Era stato poi allenatore di diverse squadre giovanili (oltre che agente assicuratore) e si era sposato con Maria Caramelli, figlia dello storico presidente dell’Aglianese Mario. Ieri si è tenuto l'ultimo saluto nella chiesa di san Niccolò, con una messa celebrata dal fratello don Enzo Benesperi.
L’intervento giunto all’ultimo stadio di progettazione (quello definitivo/esecutivo) consiste nella completa demolizione del locale che attualmente accoglie gli spogliatoi e nella realizzazione di un nuovo immobile che ospiterà degli spogliatoi più grandi e adeguati alle necessità delle squadre che frequentano l’impianto. Il nuovo plesso ospiterà anche alcuni locali accessori.
Un lavoro guidato dalle insegnanti attraverso la Lettera di Pinocchio a cura della professoressa Marina D’Amato, lettera aperta che è stata inviata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi ai bambini, alle scuole e alla stampa lo scorso 20 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
E' stato approvato all'unanimità durante l'ultimo consiglio comunale il progetto definitivo del tracciato del Cammino di San Jacopo in Toscana nel tratto di competenza del Comune di Serravalle Pistoiese. Il Cammino di San Jacopo è un itinerario che si snoda per circa 110 chilometri da Firenze a Lucca, interessando un territorio di 17 comuni.
Al via il terzo ritiro porta a porta dell'olio alimentare esausto. Il servizio permette ai cittadini di conferire olio di cottura, frittura e conservazione in quantità superiori a 3 litri.
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia: "Questa mattina è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese la mozione che impegna la Giunta a introdurre presso il Comune la figura del Garante dei diritti delle persone disabili.
Sono in corso in questi giorni i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale in via di Mezzo. Il percorso, di circa 100 metri di lunghezza ha lo scopo di collegare il già presente tratto ciclo-pedonale di via Alberto Manzi al parcheggio della scuola primaria di Vignole.
Lunedì 30 novembre alle 20,45 è in programma il consiglio comunale in videoconferenza.
"Il silenzio di questi tanti anni, apposto da istituzioni che sono adibite alla salvaguardia della salute pubblica, hanno sottoposto i residenti (e non solo) a un grave pericolo sanitario così come ha rappresentato grave danno all'ambiente. Oggi chiediamo che il Comune si attivi e obblighi la Usl ad aprire una anagrafe dei tumori per la zona coinvolta".
Prosegue la campagna di test sierologici gratuiti effettuati sul territorio comunale promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con la Regione Toscana, l'azienda Usl Toscana Centro, Croce Verde di Cantagrillo e Anpas.
Sabato 28 novembre riunione del consiglio comunale in videoconferenza a partire dalle 8.30. La seduta sarà in diretta streaming e potrà essere seguita sul sito istituzionale del Comune.
L’amministrazione non rinuncia a festeggiare il Natale. Pur senza le tradizionali iniziative come la mostra dei presepi o la pista di pattinaggio su ghiaccio, rese impossibili dall’emergenza Covid in corso, Quarrata sarà comunque addobbata a festa, con luminarie nuove e un grande albero di Natale in piazza Risorgimento.
Inoltre per coloro che sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti lo sconto salirà al 50%. Per questo motivo molti riceveranno una bolletta estremamente ridotta o addirittura risulteranno a credito.
"A proposito di brutte figure, Fratelli d’Italia, considerato che la loro giunta ha percorso tre quarti del proprio mandato, farebbe bene a rileggersi il programma del sindaco depositato in Comune, per verificare quanti degli impegni presi a giugno 2017 siano stati mantenuti, piuttosto che dare la colpa, su ogni questione che non riescono a risolvere, a “quelli che c’erano prima”.
Informiamo i cittadini del Comune di Quarrata che, causa guasto sulla rete idrica di via Fiorentina II Tronco causato da una ditta privata che lavorava in zona, nelle prossime ore si verificheranno mancanze d’acqua e forti abbassamenti di pressione in tutto il capoluogo. I nostri tecnici sono già intervenuti per la riparazione e la situazione tornerà a normalizzarsi non appena terminato l’intervento, prevedibilmente nel corso della serata.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di Montemurlo (PO), stanno intervenendo a Montale, Via Guido Rossa, per l'incendio di un capannone che tratta prodotti tessili.
FdI Serravalle scrive: "Ieri è uscito sulla stampa un comunicato che gli esponenti del PD potevano sicuramente risparmiarsi. Si lamentano per disagi, disservizi e guai combinati secondo loro dall'attuale amministrazione ma che in realtà sono stati provocati nel tempo, nell'arco di decenni".
Si tratta del caso irrisolto dell’efferato delitto avvenuto il 9 febbraio 1996 nella frazione Ferruccia di Quarrata ai danni della ricca possidente Bonacchi Romana, trovata morta nella sua villetta con 27 coltellate.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa attività programmata di verifica sulla rete idrica finalizzata all’individuazione di perdite occulte, dalle ore 23 di lunedì 23 novembre alle ore 6 di martedì 24 novembre si registreranno temporanee mancanze d’acqua.
Ammontano a 106.000 euro le risorse stanziate dal Comune per alleggerire le bollette Tari di quelle imprese che sono rimaste chiuse durante il lockdown della scorsa primavera. Sono 376 le attività che, avendone fatto richiesta, beneficeranno di questa agevolazione.
Dalle verifiche svolte, informa l'Arma, “è emerso che la problematica è riconducibile a sversamento di sostanza pericolose”. Di conseguenza è stato richiesto l'intervento di personale tecnico dipendente dell’Arpat al fine di eseguire il controllo delle acque. Sono in corso le verifiche strumentali dei dati al fine di risalire alla causa della moria e a eventuali responsabilità per le violazioni di carattere penale.
Sono già circa 45.000 le mascherine distribuite sul territorio dalle associazioni del volontariato coordinate dal Comune di Quarrata.
Ieri, verso le 16,30, è morto a causa di un incidente mentre si trovava in sella alla propria bicicletta Pietro Bagnoli, 55enne oroginario della provincia di Benevento ma residente a Quarrata. Lo scontro, con un furgone, è avvenuto a Stabbia (Cerreto Guidi). Gli inquirenti stabiliranno l'esatta dinamica dell'incidente.