Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Il 27 giugno è in programma la giornata conclusiva del progetto For.leaves: il gruppo operativo che ha lavorato per valorizzare il ‘ruolo’ multifunzionale del bosco, con capofila l’Unione dei Comuni della montagna pistoiese.
"In Val di Forfora poi il grosso problema evidenziato più volte da questo comitato è il manto stradale e qui mi rivolgo a Tesi, lei si inalberò quando le facemmo presente la situazione della strada provinciale che porta da La Colonna di San Marcello a Prunetta, lei che allora era alla viabilità e lo è stato per vari anni cosa ha fatto?".
Un'invasione di maglie colorate hanno invaso le montagne pistoiesi verso l’Abetone, atleti provenienti da ogni parte del mondo, hanno reso onore a questa 46a edizione della Pistoia – Abetone.
Domenica 25 giugno 2023 torna il classico appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 Km ed il suo carico di storia e sport. Un’avventura giunta alla 46esima edizione grazie al supporto appassionato di un’intera comunità.
In 500 si sono ritrovati al lago Scaffaiolo per dire no al proigetto della nuova funvia che collegherebbe la Doganaccia con il Corno alle Scale, considerata un inutile spreco di denaro pubblico (per la parte toscana sono stati previsti 15 milioni di euro) e un rischio per l'ambiente montano. I manifestanti provenienti dalla Toscana si sono riunti insieme a quelli emiliani nei pressi del lago.
"Siamo di fronte a un progetto irragionevole, che non tiene conto dei cambiamenti climatici purtroppo in atto, che fanno sì non si debba ritenere logico realizzare nuovi impianti sciistici al di sotto dei 1.800 metri di altitudine, per le scarse possibilità che avrebbero di godere di innevamento naturale e per la conseguente necessità di ricorrere a quello artificiale, con grande impatto ambientale".
Sinistra Italiana di Pistoia chiede alle istituzioni di "ascoltare attentamente le valutazioni e le obiezioni avanzate da cittadini e associazioni e, per queste ragioni, aderisce alla manifestazione, che si terrà domenica 18 giugno alla Doganaccia, organizzata da numerose associazioni condividendone lo spirito i contenuti e gli obiettivi".
"Ho inviato un esposto alla magistratura per contestare il contenuto della determina 322 emessa dal Comune e riguardante l’esternalizzazione della gestione dei centri estivi. Nella determina si dice esplicitamente che le ditte private che vogliono offrire il servizio possono impiegare persone “in possesso di comprovata esperienza di almeno due anni, documentata da cv".
L'animale era caduto in un pozzo per il convogliamento delle acque, profondo circa tre metri. A giudicare dalla magrezza della cerva, l'incidente risale a qualche giorno fa, e l'acqua del fondo, che arrivava al corpo dell'animale, rischiava di affogarlo.
Si svolgerà giovedì 15 di giugno a Cutigliano - presso la sala consiliare del Comune di Abetone Cutigliano in p.za Umberto 1°, a partire dalle ore 9.30, un nuovo incontro del progetto Forleaves: Diversificazione e potenzialita' della risorsa boschiva: le certificazioni.
È stato un successo di pubblico e di divertimento. La prima selezione della montagna pistoiese, svoltasi nella sala della Coop di Maresca, aveva l’obiettivo di scegliere rappresentanti del territorio al 47° Campionato Italiano della bugia e ha visto sfidarsi ben 12 concorrenti.
La macchina organizzatrice della Pistoia - Abetone è pronta ad accogliere i tanti atleti chesi sfideranno nei 50 km che ci portano da Pistoia all’Abetone.
La Asl: "Per garantire la continuità del servizio ambulatoriale ortopedico nel Piot nei prossimi mesi l'Azienda ha fino a ora sondato tutte le possibilità: dagli incarichi liberi professionali al ricorso ai professionisti del Sumai, fino all'attività aggiuntiva. Quest'ultima è la soluzione al momento attuabile per garantire l'apertura dell'ambulatorio, almeno a cadenza settimanale, a partire dal prossimo 19 giugno".
Imparare dai nonni l’arte dell’orticoltura, conoscere antichi saperi, usare attrezzi, seminare, prendersi cura del terreno e dell’ambiente sono tra le finalità del progetto, un modo diverso di “fare scuola”, socializzando, includendo e collaborando in un clima di scambio con la comunità e le realtà operanti sul territorio.
"Sospensione del servizio ortopedico dal 15 giugno scoperto per caso fortuito": così esordisce il sindaco di San Marcello Luca Marmo.Tralasciando la frase "scoperta per caso fortuito" e rimanendo all'interno del contesto, non è ammissibile che i sindaci della montagna possano venire a conoscenza dell'ennesimo taglio al presidio ospedaliero del Pacini, con queste modalità".
Ieri il gruppo Fai Pistoia – Montagne Pistoiesi e Fai Valdinievole hanno consegnato alla chiesa di San Miniato a Calamecca una targa celebrativa per la partecipazione alla campagna dei Luoghi del cuore del Fai - Fondo per l'ambiente Italiano. La chiesa di San Miniato a Calamecca è il luogo del cuore di 6.848 persone che lo hanno votato all’undicesima edizione del censimento del Fai.
Il sindaco Fabio Micheletti tira dritto con la sua idea di accorpare il comune di Sambuca con l'Emilia Romagna. In consiglio comunale è stato infatti portato un testo che recita: "Al fine di dare voce a una richiesta spontanea della nostra comunità, che chiede il distacco del nostro territorio dalla regione Toscana e l’aggregazione alla regione Emilia Romagna, occorre predisporre gli atti normativi necessari per una rapida indizione del referendum".
Sabato sono state consegnate a Carla Belfiore, presidente del comitato Croce Rossa di San Marcello Piteglio e al sindaco Luca Marmo, nonché presidente della Provincia di Pistoia, le chiavi delle otto cassette che verranno impiegate dal 18 giugno (data dell'evento "A proposito di Jimi - Ascoltando, leggendo e parlando di Jimi Hendrix", Orsigna) e nei vari appuntamenti che l'associazione Convivio odv terrà in otto comuni della nostra provincia.
"Lo dico a chi alza la voce solo quando gli viene toccata una parte di vita: oggi la Tari, domani la scuola del figlio, poi le tariffe dei passi carrabili. Se si vuole cambiare qualcosa, è necessario guardare oltre il proprio orticello e i propri interessi e difendere, promuovere e salvaguardare anche quelle degli altri e delle altre comunità, non solo della propria. Nessuna differenza sostanziale tra destra e sinistra".
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nell’anno 2000 e che ricorre ogni anno il giorno 22 maggio, il raggruppamento carabinieri biodiversità organizza, a livello nazionale, l’evento “Riserva amica”.
Pronta con ben 113 equipaggi iscritti, che onoreranno al meglio possibile la terza prova della Coppa Rally di zona 6, la prima del Trofeo di 3^ zona delle autostoriche, con insieme per la prima volta i partecipanti della “Regolarità a media”.
Sono stati circa 25 le richieste dei cittadini in provincia di Pistoia. Un intervento particolare è stato effettuato dalla squadra vigilfuoco del distaccamento di San Marcello, supportati da un'autoscala della sede centrale, per la rimozione in quanto pericolante e con rischio di caduta dell'effige di un angelo, posto sulla sommità del campanile della chiesa di San Leopoldo.
Fabio Bizzarri col bosco ci fa di tutto. Dai mirtilli ai lamponi biologici, dal ‘bagno di foresta’ alle tende volanti appese ai tronchi di pino; dalla produzione di panettoni conditi da piccoli frutti, agli alberi di natale in affitto…
"Da mesi con Andrea Formento avevamo diverse opinioni su troppi temi e questo indeboliva e rallentava la gestione dell’ente. Pur avendo stima professionale e rispetto per l’impegno sempre profuso, ho ritenuto necessario fare un cambio di passo e, volendo mantenere il ruolo di assessore all’interno della maggioranza, ho chiesto a Maurizio Petrucci di assumere l’incarico".