Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
“Il Comune ha una situazione finanziaria florida, i conti in ordine e rispetta i termini di legge nella tenuta della contabilità in maniera perfetta, producendo un avanzo annuo assolutamente apprezzabile, per cui non ha bisogno di aumentare il gettito, ma di spendere di più di quanto ha già a disposizione".
Un successo (e non solo del vincitore). Rossella Petrucci ha trionfato nella terza edizione del trofeo Il Butale, gara per cani da ferma e da cerca su pernici senza sparo, organizzato da Federcaccia Toscana sezione comunale di Pistoia a Spignana, in località Il Butale, nel comune di San Marcello Piteglio.
Erano i primi anni Venti del secolo scorso quando Giulio Gori saliva da Pistoia verso Maresca per lavorare come muratore, portandosi dietro le competenze che derivavano dal forno che la famiglia aveva in città. Poco dopo ne avrebbe aperto uno suo, rifocillando con pane e piccole torte la nutrita popolazione locale. Oggi quell’attività, passata di mano per tre generazioni, festeggia cento anni di vita.
Proseguono gli eventi dell'Ecomuseo della montagna pistoiese. Ecco i prossimi appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto.
"Ancora una volta nel corso della rievocazione storica che si tiene ogni anno nel Museo della Smi a Campo Tizzoro sono stati mostrati e messi in vendita oggetti di vera e propria propaganda nazifascista. Come Spi Cgil Pistoia avevamo già scritto nel 2021 e nel 2022 chiedendo che le istituzioni preposte intervenissero per impedire tutto questo. Non starebbe a noi ricordare che esistono leggi nel nostro paese che vietano tutto ciò".
Lunedì 7 agosto Folco e Geia Terzani saranno i protagonisti del penultimo appuntamento di Talks e Concerti, la rassegna estiva di Oasi Dynamo che ospita importanti esponenti della divulgazione ambientale e talenti della musica classica, lirica e jazz, con lo scopo di indagare il rapporto tra l’uomo e la natura.
Torna a Cutigliano “Moda sotto le stelle”, la sfilata organizzata dalla proloco in collaborazione con il Ccn e con il patrocinio di Confcommercio Pistoia e Prato, Regione Toscana e del Comune di Abetone Cutigliano.
50 pensionati provenienti da Pistoia, Prato, Pisa, Arezzo, Cesena, Viareggio si sono lasciati andare, accompagnati dai giovani volontari della Dynamo e hanno passato tre giorni indimenticabili. Brachi (Spi Cgil): "Abbiamo toccato con mano lo splendido lavoro che Dynamo compie a favore di bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, coinvolgendo le famiglie".
Il sole e le alte temperature di luglio e agosto riducono la produttività in pianura delle piante di zucchine del 35/40%, rispetto ad aprile/maggio e settembre. Tanto da scoraggiarne la produzione: per avere un raccolto adeguato occorre aumentare i costi, proteggendo le piante con rete ombreggiante e somministrando consistenti volumi di acqua.
Sarà attivo a partire da giovedì 3 agosto il servizio di guardia medica turistica presso il comune di Abetone.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di San Marcello Pistoiese sono intervenuti questa mattina alle ore 7:15 circa in piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese per un principio di incendio all'interno di una pasticceria. Le fiamme scaturite da un elettrodomestico per la lavorazione sono state tempestivamente estinte dalla squadra vigilfuoco.
Un 79enne pesciatino, Marino Sichi, è stato colpito ieri mattina ad Abetone Cutigliano da un albero che stava tagliando in un bosco. La grossa pianta lo ha poi schiacciato a terra e così è rimasto fino all'intervento di alcune persone. Sul luogo dell'incidente (località La Secchia) sono poi accorsi operatori del Soccorso alpino e speleologico della Toscana, che lo hanno portato fino all'elisoccorso regionale Pegaso.
Fra pochi giorni (1/3 agosto) partirà il progetto pilota promosso e organizzata dalla Dynamo Camp, con la collaborazione dello SPI CGIL Pistoia, Lega SPI CGIL Montagna e Auser Pistoia riservato alle persone anziane da 70 anni in su.
I giochi e le attrezzature per bambini nei parchi pubblici e nei giardini del territorio comunale sono in corso di sostituzione e messa in sicurezza, grazie a un investimento di 65.000 euro da parte del Comune. Ne dà notizia il vicesindaco Giacomo Buonomini, che spiega: “L’intervento, finanziato con le risorse del bilancio comunale 2023 è stato avviato nel mese di giugno ed è in corso di conclusione". Ecco tutte le aree coinvolte.
"I tagli hanno inoltre drasticamente ridotto il personale comportando la perdita di oltre 50mila occupati. Ad esempio il comune di Sambuca Pistoiese, che è in linea con la maggior parte degli enti locali toscani che soffrono non solo i tagli non compensati ma soprattutto il passaggio dalla spesa storica al "federalismo fiscale", dal 2015 al 2023 ha visto la componente perequativa passare dal 20 al 65%".
Domenica 30 luglio (ore 17.30), a Pian degli Ontani (comune di Abetone Cutigliano), nello spazio del parco Beatrice, intitolato alla celebre poetessa-pastora del XIX secolo, saranno Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri a inaugurare la rassegna di concerti “Storie di cantastorie”-
L'associazione Museo della gente dell'Appennino pistoiese, in collaborazione con l'Ecomuseo della montagna pistoiese, è lieta di invitare tutti alla 36^ edizione della giornata del Museo vivente a Rivoreta.
La festa della battitura del grano al podere di montagna è alla seconda edizione. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 30 luglio sulla montagna pistoiese, a partire dalle 10 e fino a ‘veder le stelle’, a Spignana, presso il ìpodere Africo di Andrea Signorini (Spignana, via Podere Africo, 31 – 388/4821650).
"Per l’ex ospedale Pacini non c’è pace. In 10 anni quattro classificazioni diverse e forse, in futuro, altre seguiranno. Tre di fantasia (non c’è traccia di queste su nessun documento o delibera del Ministero) e una reale ma usata solo in campagna elettorale in modo ingannevole".
Il consiglio comunale è convocato in seduta staordinaria il 24 luglio alle ore 18. La seduta si svolgerà in presenza, presso la sala consiliare del centro civico a Piteglio.
Una squadra del distaccamento vigili del fuoco di San Marcello è intervenuta nel pomeriggio di ieri intorno alle 15 per un soccorso a una persona. Unitamente al personale del 118 è stato recuperato un operaio che, durante i lavori di manutenzione all'interno di un edificio, è caduto nel vano ascensore da un'altezza di circa 7-8 metri. Il personale vigilfuoco intervenuto ha recuperato la persona con tecniche speleo-alpinistiche.
Dopo una primavera lunga e piovosa è finalmente arrivata l’estate all’Abetone dove al Gravity Park i trail builder hanno dovuto lottare non poco per “pulire” i sentieri.
Una squadra del distaccamento vigili del fuoco di San Marcello è intervenuta nel pomeriggio intorno alle 15 per un soccorso a una persona. Unitamente al personale del 118 è stato recuperato un operaio che, durante i lavori di manutenzione all'interno di un edificio, è caduto nel vano ascensore da un'altezza di circa 7-8 metri. Il personale vigilfuoco intervenuto ha recuperato la persona con tecniche speleo-alpinistiche.
Venerdì 21, ore 16, al Museo della gente dell’Appennino Pistoiese (Rivoreta), per il ciclo "I venerdì di Rivoreta. Rivivi i mestieri della montagna", è in programma la dimostrazione “Il bucato con la cenere“.
Il nuovo progetto di Oasi Dynamo, con la direzione artistica di Emanuele Montibeller, non è uno spazio come gli altri. Ci si arriva percorrendo un sentiero nel bosco, dopo aver parcheggiato la macchina in località Piteglio e aver camminato per circa 45 minuti. L’esperienza, ovviamente, comincia con il cammino, non con l’arrivo a destinazione.