0
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Tasse e niente più
AUTORE: Marco D
email: -
21/4/2012 - 15:07
Alcuni giorni fa una signora, Mafalda mi sembra, si era lamentata che pochi scrivono su questa bacheca.
Provo a scrivere di un problema molto sentito da tutti, e che lo sarà ancora di più tra un paio di mesi...
Molti comuni della Valdinievole si sono accordati sull'applicazione dell'aliquota della famigerata IMU al 5,5% per le prime case. Il Governo ha istituito un'aliquota base pari al 4xmille aumentabile o diminuibile a piacere dei comuni stessi di un 2xmille.
Ovviamente cosa hanno fatto le "nostre" amministrazioni? L'hanno portata un pochino sotto il limite massimo, tanto per non dare nell'occhio, dove invece altre amministrazioni, Firenze per esempio, l'hanno lasciata al 4xmille che poi è la quota che il Governo richiede indietro ai comuni stessi.
E' notizia di oggi poi che probabilmente questa tassa possa essere raddoppiata attraverso l'introduzione di una "tassa di scopo", un altro 5xmille, che possa servire ai comuni al fine di fare opere pubbliche... Che intenzioni avranno di fare i nostri Sindaci? Applicare anche questa?
Mi sembra che questo sia un argomento meritorio di essere dibattuto no? Magari più importante di giornalieri battibecchi tra tassisti o tra albergatori e commercianti...
Vogliamo, tutti noi, farci espropriare di un bene come la casa o vogliamo iniziare a controllare a fondo i bilanci di queste amministrazioni e vedere come vengono spesi i NOSTRI soldi? Vogliamo continuare ad appoggiare questo tipo di amministratori?
Vediamo se riesco a dar vita ad un dibattito proficuo....
RISPONDI
AUTORE: antonio
email: -
23/4/2012 - 13:04
Ahhh... scusate un'ultro pensiero:
ma la politica non doveva essere un pensiero ideologico (o qualcosa del genere)??
Ed allora perchè questi politici si fanno pagare???
RISPONDI
AUTORE: antonio
email: -
23/4/2012 - 13:00
Io l'ho già detto: te la faresti te una legge contro di te?
A pagare sono sempre i soliti sia economicamente che penalmete se non lo fanno...
C'è chi dice: pagare più tasse serve solo a far si che "chi mangia" possa averne di più.
Datemi una soluzione che voglio partecipare!!!!
RISPONDI
In risposta a: Tasse e niente più del 21/4/2012 - 15:07
Soluzione!???
AUTORE: Massimiliano
email: -
22/4/2012 - 21:30
Ok, parliamone! ma la soluzione non la troveremo, la situazione per le famiglie in questo momento è a dir poco allarmante (benzina, tasse, lavoro, aumento iva, etc.).
Forse l'unica cosa che potremo fare tutti noi italiani è protestare e far sentire la nostra voce, invece di stare zitti e pagare ribellarci.
Ma non saprei dire come.
E poi a pagare son sempre i soliti. Chi ha evaso fino ad ora continuerà a farlo indiscriminatamente: le auto di grossa cilindrata le immatricolano e le assicurano all'estero, le barche le spostano nei porti esteri e se ne vanno pure in vacanza all'estero per paura delle incursioni della finanza, le case le intesteranno alle società con sedi chissà dove... e via via.
RISPONDI