Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 2
Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: La proposta del Pd non mi convince

AUTORE: Un cittadino
email: -

31/12/2010 - 14:36

La proposta del Pd, relativa alls suddivisione della città in sette aree funzionali non mi convice del tutto. Non solo perchè non suggerisce niente di nuovo, ma si limita a prendere atto di destinazioni che in qualche modo sono già esistenti; non solo perchè almeno in un punto è sbagliata perchè separa l'area termale dal viale Verdi, mentre invece storicamente sono un tutt'uno; ma soprattutto non mi convince perchè non indica un progetto complessivo per la città. Dietro questa proposta non si intravede un disegno unitario che faccia da spinta ideale, manca una prospettiva di grande respiro, manca in'idea che coinvolga la città, e faccia sognare.
A mio parere per la rinscita della città ci vuole qualcosa di più. Va bene l'idea di una cittadella della salute. Ma se questo è l'obiettivo allora il disegno deve essere coerente e deve essere capace di guardare al futuro, con qualcosa di innovativo, capace di portare a una riorgazzione complessiva delal città.
Ritengo che in questo disegno il destino di viale Verdi sia essenziale, perchè è uno dei luoghi più preziosi della città. Nato con Montecatini Alto come scenario ha avuto lo scopo di collegare la città agli stabilimenti termali. Credo che questa storica vocazione debba essere ripresa e aggornata i tempi di oggi. E' ridicolo pensare a una cittadella della salute con le auto che sfrecciano a 80 chilometri orari di fronte agli stabilmenti o lungo i marciapiedi dove passeggiano i turisti.
Viale Verdi, a mio parere deve essere chiuso al traffico e trasformato in una gigantesca isola pedonale che colleghi le terme al resto della città. Dovrebbe diventare un luogo privilegiato delle passeggiate e del relax. Nel mezzo potrebbe essere realizzata una lunghissima aiuola, dal Tettucco a piazza del Popolo. Viale Verdi dovrebbe essere destinato solo ai pedoni, alle biciclette e ai mezzi elettrici. In prospettiva dovrebbe diventare il luogo del passeggio e del relax di tutta la Toscana, per svolgere lo stesso ruolo che ha assunto la Passeggiata di Viareggio lungo la costa.
Il problema dei parcheggi è un falso problema. I posti macchina utilizzabili su viale Verdi sono soltanto un centinaio, e quindi altrettanti posti potrebbero essere reperiti facilmente nelle vicinanze.
Il problema di fondo è solo quello della volontà politica e soprattutto degli obiettivi che si vogliono perseguire per questa città, che ha bisogno di progetti che guardino lontano.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1]