Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Movida violenta e liberalizzazioni

AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

5/7/2021 - 12:19

La 'movida violenta' che ha funestato il fine settimana a Montecatini ha un colpevole a....monte. Il suo cognome inizia per 'B', ma non si tratta del sindaco Baroncini, come i più...maligni potrebbero pensare. Baroncini ha forse peccato in ottimismo, confidando sulla buona educazione e sul bon ton dei frequentatori dei locali di viale IV Novembre. Ma, dopo un anno e mezzo di chiusure per i locali e di 'arresti domiciliari' per i giovani, francamente il sindaco non poteva 'militarizzare' l'area, introducendo il numero chiuso nei locali e decretando un ulteriore coprifuoco. Montecatini vive di turismo e, perché no?, di movida. Proibirla, significherebbe consegnare fra le grinfie degli usurai ( o delle Finanziare, tanto è quasi uguale..) gran parte dell' economia cittadina, già prostrata da un eccesso di chiusure anti-covid sulla cui utilità sanitaria non voglio esprimermi. Il colpevole di questa situazione assurda, che vede i locali della movida ammassati gli uni sugli altri, ha davvero il cognome che inizia per 'B' ed anche il nome proprio che inizia per 'L' ( guarda caso come il sindaco, che si chiama Luca). Ma trattasi di Luigi Bersani, o Pier Luigi, per essere precisi. Fu lui a teorizzare ed ad applicare le liberalizzazioni selvagge, adducendo a pretesto che il mercato avrebbe reagito splendidamente a questa ventata di concorrenza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. I prezzi dei beni e dei servizi continuano a risentire di altre variabili, mentre è stato possibile far concentrare un numero illimitato di attività identiche in poche centinaia di metri. Se in viale IV Novembre ci fosse solo un american bar e gli altri fossero distribuiti in altre zone della città, le possibilità di una zuffa da girone dantesco come quella avvenuta nello scorso weekend sarebbero state innegabilmente minori. Nelle grandi città ( Milano sui Navigli, Roma a Trastevere e Firenze in Piazza Santo Spirito) la situazione è analoga. Lì però le botte e le bottigliate sono all'ordine del giorno, viste le dimensioni più grandi delle aree interessate.
Di tutto ciò una gran parte di colpa ce l'ha proprio Bersani, ed il suo acido astio verso tutte le partite Iva, da lui considerate solo un coacervo di evasori fiscali. Adesso però non è tempo di palleggiare le responsabilità.
Il sindaco Baroncini deve agire. E presto. Ha già promesso misure incisive e, sicuramente, scontenterà tutti.
Tuttavia non può permettersi di non far niente. Questo gli elettori non glielo perdonerebbero. La coalizione che lo ha portato sullo scranno di primo cittadino, a suo tempo punto' tutto sulla sicurezza che, ainoi, rappresenta ancora una chimera per la nostra città.
Non sarà facile per Baroncini orientarsi in questo dedalo. Eventuali body gard assunti dai locali hanno la competenza di agire solo nei locali e nelle loro pertinenze. Per agire in strada, occorre la Forza Pubblica. Ed è qui, forse, la cima più grande che il nostro giovane Sindaco dovrà scalare. Non sarà probabilmente facile convogliare una decina di vigili verso l'orario notturno. Ma, ad onor del vero, non vedo altra strada.
Confidare sulla buona educazione del popolo della notte, è purtroppo cosa ardita...
----------------  RISPONDI





In risposta a: Movida violenta e liberalizzazioni del 5/7/2021 - 12:19
Il peggio non ha mai fine
AUTORE: Profili Giuliano
email: -

5/7/2021 - 17:25

Sig Fioreti, e vero il peggio non ha mai fine. Io non so come Lei, possa ricondurre brutti avvenimenti di cronaca,locali, nazionali,ad un periodo politico attraversato dal nostro paese governato in quel momento da un Governo,dove era presente una parte della sinistra. Si quella sinistra di cui Lei da convinto,Renziano si vergogna di ricordare. Ma glielo ricordo io, insieme a le sciagure per la sinistra provocate dal renzismo. Quando parla di persone che hanno speso una vita, vicino agli ultimi, in difesa della democrazia, delle Istituzioni, del lavoro, della giustizia, potrà solo dire che non ci sono riusciti, ma almeno a differenza di Pinocchio ci hanno provato.Del resto il suo pupillo e stato un lungo periodo al Governo con una schiacciante maggioranza, come mai non ha soppresso quelle pericolse leggi? Mi dia retta se vuol continuare a parlare di politica, si candidi e cambi cavallo.

PROFILI GIULIANO
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1]