Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Lo sport distante dalla politica

AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

25/2/2021 - 13:02

Tanto tuonò che piovve. Nella serata di mercoledì, dopo un Consiglio dei Ministri in cui sono volati gli stracci, il Presidente del Consiglio Draghi ha dato il suo 'placet' alla lista dei sottosegretari.
Alcune note liete, come la nomina di Teresa Bellanova alle Infrastrutture ed Ivan Scalfarotto agli Interni. Sì tratta di due politici di alto profilo, che da soli danno spessore alla lista dei vice.
Alcuni esempi di 'usato sicuro', come il leader di Centro Democratico Bruno Tabacci, ora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dopo una vita spesa a tenere in vita il ricordo della DC.
Alcuni azzardi belli e buoni, come la nomina della leghista Lucia Bergonzoni alla Cultura. Lei che candidamente ammise mesi fa di " non leggere un libro da almeno tre anni..".
Ma tant'è..
Tuttavia, quello che subito balza agli occhi è la perdurante assenza di un ministro, viceministro o sottosegretario che dir si voglia allo Sport.
Per ciò che concerne lo Sport, il banchiere Draghi sembra volerci andare con i piedi di piombo. Ma questo non è certo per mancanza di sensibilità al problema. Anzi.
Draghi è ben consapevole che, negli ultimi tempi, le competenze governative e quelle del CONI si erano sovrapposte fino ad intrecciarsi pericolosamente.
Uso questo avverbio poiché l' Italia ha rischiato di essere estromessa dalla partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici, proprio perché la gestione dello Sport italiano appariva troppo succube alla Politica.
Per ovviare a questo inconveniente, l'ultimo provvedimento del Governo Conte bis è stato quello di varare un decreto che sottolineasse l'autonomia dello Sport. Ma, evidentemente, la materia necessita di ulteriori approfondimenti, ed una nomina "allo Sport", oggi come oggi, potrebbe apparire in netto contrasto con le competenze del CONI.
Ministero o no, comunque, resta il fatto che lo Sport italiano è un settore messo in ginocchio a causa della pandemia.
Soprattutto per ciò che riguarda il mondo dei Dilettanti ed il Settore Giovanile.
Soltanto nel territorio della Provincia di Pistoia, operano decine e decine di Società, con centinaia di collaboratori sportivi, che rischiano di essere tagliati fuori dalla torta dei prossimi ristori.
Chiarire e meglio definire queste figure professionali, sarebbe già un ottimo risultato. E questo lo si può fare anche senza ministero...
----------------  RISPONDI





In risposta a: Lo sport distante dalla politica del 25/2/2021 - 13:02
Fioretti , per cortesia ....
AUTORE: vincenzo
email: -

25/2/2021 - 13:35

Viva lo Sport .

Per capire il signor Fioretti , basterebbe l'inciso relativo a Bellanova e Scalfarotto , talmente importanti che , la Bellanova non ha profferito parola accanto al Renzi giustiziere .
Per Scalfarotto ? Non pervenuto .

Ora la compagnia di vittoriosi annovera un ministero senza portafoglio con a capo una ex capo scout .

Per il signor Fioretti , se , caro lei , etc il Renzi fosse stato messo in posizione "forte" tutto sarebbe andato meglio e magari di ministeri dello Sport ne avrebbe fatti 2 o 3

Unica consolazione per il grande "statista" è che alle prossime elezioni , dovrà faticare per una seggiola in parlamento .
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1]