Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 1
Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Terme e futuro della città

In risposta a: del
Terme e futuro della città
AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

4/2/2021 - 21:19

Luciano Bardelli, Direttore di Tvl, può a giusta ragione essere accostato, giornalisticamente parlando, all' onnipresente Bruno Vespa. Entrambi, in contesti diversi, trattano la politica come un qualsiasi genere di intrattenimento, rendendola così 'appetibile' e 'digeribile' al grande pubblico. Ed è proprio partendo da questa considerazione, che segnaliamo il grande interesse suscitato a Montecatini e non solo dall' ultima puntata del programma Canto al Bali', lo storico format d' informazione e cultura che, da oltre un ventennio, si occupa delle principali tematiche che riguardano il nostro territorio. Questa volta, protagonista del dibattito era proprio Montecatini o, per meglio dire, le sue Terme, che ne fanno una città unica al mondo.

Ospiti della puntata che ha visto Bardelli, come di consueto, nei panni del moderatore/buon padre di famiglia, il sindaco di Montecatini Luca Baroncini, il vicepresidente di Federalberghi Mariotti, l' amministratore delegato delle Terme Michelotti nonché Edoardo Fanucci, consigliere di minoranza in Consiglio Comunale oltre che esponente di spicco di Italia Viva (è membro del comitato esecutivo nazionale).

Di fronte ad un sindaco che non è riuscito ad andare oltre al 'mantra' delle 'privatizzazioni ad ogni costo', abbiamo invece assistito alla puntuale e dettagliata disamina di Edoardo Fanucci che, con la verve che lo caratterizza, ha messo in guardia contro i rischi di una privatizzazione 'selvaggia'.

Sì, perché in definitiva, il futuro che si sta profilando per tutti i beni delle Terme sottoposti a Bando di interesse, è quello di passare sotto il dominio totale e completo dell'iniziativa privata, senza che vi sia più neppure un potere di controllo da parte delle Istituzioni pubbliche. Ed a poco sono servite le assicurazioni del Sindaco Baroncini sul fatto che le principali aree verdi della Città non vengano sepolte sotto tonnellate di cemento. Se un colosso della finanza mondiale come Guild Living ha mostrato interesse sul progetto di privatizzazioni dei beni termali, vuol dire che ha fiutato l' affare. Queste corazzate del 'massimo profitto' se ne fregano della tutela ambientale, del rispetto delle aree verdi e dei vincoli della Sovrintendenza alle Belle Arti. Quello che vogliono, è solo una lievitazione dei profitti. Perfettamente ottenibile se lo sciagurato piano di privatizzazioni a go-go dovesse andare in porto.

Da questa prospettiva, il Sindaco Baroncini non si è smosso. Chapeau alla coerenza, anche se, ce lo consenta, ciò non ci rassicura. Anzi. Il suo invito a "non dipingere dei potenziali investitori come degli speculatori" denota un arroccamento ideologico che, in un contesto come quello toscano, non ha mai avuto grande seguito.

La Toscana è Terra di decisioni condivise, di armonia fra Pubblico e Privato, di rispetto per un ambiente ed un patrimonio artistico che fa della nostra Regione un luogo di eccellenza mondiale.

Disfarsi di tutto, peraltro, per un 'pugno di noci' ( come ha ironizzato Fanucci durante la trasmissione) rappresenta una scorciatoia che la Città non merita.

Il concetto che sfugge del tutto al Sindaco è quello dell' Armonizzare.

Di rendere cioè armonica l'iniziativa privata con il controllo pubblico.

Mariotti e Michelotti, albergatore uno e manager finanziario l'altro, hanno analizzato il problema dal loro punto di osservazione, astenendosi dallo schierarsi a spada tratta da una parte o dall'altra della barricata.

Chi non ha invece avuto paura, è stato invece Fanucci, che tuttavia ha individuato con l' Amministrazione in essere un punto di convergenza: quello dell' utilizzo, da parte di strutture autorizzate, dell' acqua termale anche a fini ludici.

L' esempio di riferimento è il complesso de Le Panteraie, struttura di proprietà delle terme, recente affidata (dopo bando pubblico) ad un gruppo imprenditoriale che vi sta effettuando degli importanti investimenti .

Mesi addietro, la nuova gestione dell' impianto chiese di poter servirsi dell' acqua termale per la sua piscina. Cosa che peraltro accade in tutte o quasi le città termali ( vedi Abano Terme..).

Fanucci fu la sponda politica di questa istanza, che ha trovato la Giunta comunale d' accordo.

Peccato che.. la Giunta sia andata decisamente oltre, includendo anche le Panteraie nel novero dei beni sottoposti a Bando.

I prossimi mesi, saranno probabilmente decisivi riguardo al futuro delle Terme.

Intanto, tuttavia, il dibattito su Tvl ha fotografato la situazione politica attuale della Città. Con Baroncini Capo del Governo e Fanucci Capo dell' Opposizione.

Il Futuro saprà fare chiarezza...
----------------  RISPONDI





In risposta a: Terme e futuro della città del 4/2/2021 - 21:19
Parole , parole
AUTORE: vogliamoci bene
email: -

6/2/2021 - 10:57

Parole , parole , paroleeeeeeee

Ma niente circa il perché ed il per come e per colpa di chi etc etc siamo all'oggi .

Colpa degli stranieri ? Colpa della Regione , Colpa delle amministrazioni ?

Ma dei bagnaioli ?

Del loro disarmo ?

Dei loro soldi andati altrove ?

Del non aver aggiornato il termalismo , sperando che tutto si potesse magari risolvere nel rifare i wc per rendere maggiormente comoda la ripulitura degli intestini degli ospiti ?

Fanucci abbaia alla luna e non a caso ha fatto parte della banda del pupillo del Valdarno (anche se poi ...)

La città ha vergognose ferite di terme che non significano più niente e giustamente sono cubature utili per speculazioni .

Cerchiamo in quella parte di cittadini che tutti conoscono e che hanno creato o ricevuto ingenti patrimoni dal termalismo e vediamo di interessarli in qualche maniera.

Seguitare a dire no e non aver prospettive se non da elemosine pubbliche peggiora solo la situazione.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1]