Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Lettera aperta al ministro Azzolina

AUTORE: Pietro Rosellini
email: -

9/9/2020 - 18:50

Cara Ministra, sono un docente della scuola secondaria superiore, che diligentemente in data 31 agosto u.s. (ultimo mio giorno di ferie) ha fatto il test è sierologico a tutela della mia salute e di quella dei miei alunni e, per la cronaca, sono risultato negativo.

Ritengo di aver fatto il mio dovere. Ma, mi chiedo, come mai il test sierologico o il tampone non è stato richiesto anche agli alunni?

Leggo da i documenti che sono in nostro possesso che gli alunni non hanno l’obbligo della mascherina, purché siano distanziati. Come mai nelle funzioni liturgiche della Chiesa cattolica viene chiesto di distanziamento e la mascherina e la stessa cosa non a scuola? Evidentemente nelle chiese il distanziamento di 1 m. non basta, ma ci vuole anche la mascherina, ma nelle aule scolastiche la norma è diversa. Perché?

Questa riflessione nasce anche dal fatto che io con la mia azione responsabile (di aver fatto il test) sto tutelando i miei alunni; Ma chi tutela me?

Lo Stato (mio datore di lavoro) non imponendo la mascherina ai miei alunni non tutela me; quasi come se la salute dei docenti fosse meno importante della salute degli alunni!

La salute è salute, indipendentemente dall’età, dalle funzioni che si svolgono…

La domanda si pone anche per una seconda riflessione.

Un docente essendo un adulto raramente è asintomatico e quindi è quasi sempre subito manifesto se è contagiato meno; inoltre gli adulti hanno le peggiori conseguenze nel coronavirus; proprio per questo in via di massima hanno avuto durante l’estate un atteggiamento più responsabile. Quindi un docente è maggiormente a rischio di contagio (con peggiori conseguenze) che un alunno.

Viceversa i ragazzi, vuoi per la loro esuberanza naturale, vuoi anche per un senso di liberazione dopo il lockdown è più facile che abbiano tenuto comportamenti a rischio e quindi abbiamo potuto infettarsi ed è molto più probabile che siano asintomatici.

Per questo motivo secondo me sarebbe stato meglio sottoporre ai test anche, e soprattutto, i ragazzi a iniziare da quelle più grandi (sto parlando per le scuole medie superiori).
----------------  RISPONDI





In risposta a: Lettera aperta al ministro Azzolina del 9/9/2020 - 18:50
Carenze della Scuola
AUTORE: Vincenzo
email: -

9/9/2020 - 21:30

Capisco i suoi problemi e faccio miei i suoi dubbi e crucci .
Ogni giorno parte un treno e non si riesce mai a vedere il problema nella sua interezza.

In chiesa più lontani .

In classe distanziati ma senza mascherine per 5 ore

Sentita oggi . In classe ben coperti anche d'inverno per le finestre da tenere aperte . Pazzesco .

Al supermercato e nei negozi mascherine .

La scuola ? O ci si turava il naso o non sarebbe ricominciata .

poi si comincia il 14 e si chiude immediatamente per il referendum.

Mancano i docenti in assoluto e quelli che con lo stipendio non possono trasferirsi per favorire il sistema che ha consentito certe migrazioni che solo chi è addentro conosce.

Dei punteggi , che in questo momento contano poco , Ella dovrebbe poterci dire tanto .

Sedie con rotelle ? A quando le gare di slalom o di velocità nei corridoi ?

Allora nel trasporto pubblico fra 80% e magari 110% con patente ritirata all'autista ? Ma solo se il trasporto dura meno di 15 minuti (il virus ha il contatempo )

Lei con l'indagine sierologica si ed altri 50% nel mondo di docenti e ata non ancora "verificati"

Purtroppo ancora non è chiaro per molti a cosa serva una mascherina e chi preservi (?) dall'attacco del virus

Vediamo ciclisti con mascherina e tanti nasi a spasso (convinti che il naso et...)

Vorrei concludere in maniera becera .

Siccome tutti , dico tutti , i politici , gli scienziati , i comunicatori , e tutti noi etc etc sono passati dalla scuola , una situazione di questo tipo denuncia esattamente quello che la scuola nel tempo non ha saputo creare . Incolti ed imbecilli ci stanno guidando ben scelti da noi tutti forse frutto della carenza di istruzione.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 2 articoli in archivio:
 [1]