Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 14 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Dibattito sulle bollette dell'acqua.

AUTORE: Cliente di ACQUE SPA
email: -

10/1/2012 - 21:09

Carissimi in questi giorni Vi sarà arrivata da pagare la bolletta dell'acqua e, visto che con Valdinievole Oggi abbiamo la possibilità di scambiarci le opinioni, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo al loro modo di fatturare l'acqua. Non sò se avete notato ma i metricubi consumati non ce li fatturano tutti allo stesso prezzo ma a scaglioni che vanno ad aumentare. La conseguenza è che le famiglie, più sono numerose, e più alto il prezzo che gli applicano. Mi spiego meglio con un piccolo esempio. Ammettiamo che una persona single consumi 50 metri cubi di acqua, una coppia + 1 figlio (3 persone) magari non consumano 200 mc di acqua (50 x 4) ma ne consumano 150 perchè fanno le lavatrici più piene così come le lavastoviglia ecc ecc. Insomma al primo cliente di ACQUE SPA (composto da 1 persona) gli viene applicato un prezzo più basso rispetto al secondo cliente (famiglia composta da 3 persone). Non mi sembra x niente giusto. Dovrebbero applicare una tariffa pro-capite ... son tutti a dire di aiutare le famiglie ma quì mi sembra che venga fatto l'esatto contrario ! Che ne pensate ?
----------------  RISPONDI





In risposta a: Cambia la parte variabile, non quella fissa. del 15/2/2012 - 13:31
parte variabile/parte fissa
AUTORE: antonio
email: -

17/2/2012 - 12:19

Fa piacere vedere che diverse persone cominciano a chiedersi il perchè citta vicine abbiano regole differenti.
In relazione però al sistema di tassazione della tarsu però vi chiedo: vi sembra giusto legare la tassa (anche se solo parte di essa) alla proprietà di un bene immobile ed a chi non la produce? Sarebbe come dire: fai un prodotto in fabbrica ed io ti applico l'IVA non sul bene prodotto, ma in base all'immobile dove è prodotto!
Ma non si paga già l'ICI/IMU ed il "740" sulle proprietà??
A me sembra che si voglia come al solito far pagare senza pensare perchè, ed intanto l'ambiente ci rimette.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Cambia la parte variabile, non quella fissa. del 15/2/2012 - 13:31
più economico, ecologico e città più bella
AUTORE: Daniela
email: -

15/2/2012 - 21:34

Buonasera,
per quanto ne so la gestione dei rifiuti, così come avviene a Serravalle è molto più economica per il cittadino, che si vede arrivare una bolletta molto bassa, tanto più è bravo a fare la differenziata. Tutta la raccolta avviene porta a porta con appositi bidoni di colori diversi. Ogni bidone ha il suo giorno di raccolta. Non si possono più lasciare sacchetti maleodoranti per le strade, come avviene a Montecatini, fino a mezzogiorno. Spariscono i cassonetti dalle strade e le campane varie.I bidoni dei privati sono microcippati per cui si sa chi non differenzia o chi lo fa male. E chi lo fa male paga più cara la bolletta di chi lo fa bene.
Sarei contenta che si attuasse anche qui, in tutto il territorio di Montecatini (non solo a zone).
Così com'è adesso, nella zona in cui abito, è impossibile differenziare: nel bidone dell'umido si trova di tutto. Mi limito alla carta, vetro e plastica nelle campane, comunque scomodo.
Differenziare è importante ... insegna anche a non sprecare!
Fateci sapere come la pensate.
Saluti.
----------------  RISPONDI





In risposta a: MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA? del 14/2/2012 - 23:07
Cambia la parte variabile, non quella fissa.
AUTORE: anna
email: -

15/2/2012 - 13:31

Le cose non stanno proprio così... Non si tratta di sostituire i metri quadri con i rifiuti prodotti... La bolletta è composta da due parti: parte fissa e parte variabile. La parte fissa è e rimane conteggiata in base ai metri quadri. E' la parte variabile che cambia: invece che essere conteggiata in base alle persone residenti nella casa è conteggiata in base ai rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti.
----------------  RISPONDI





In risposta a: spazzatura del 16/1/2012 - 14:22
MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA?
AUTORE: UN'AFFEZIONATA LETTRICE
email: -

14/2/2012 - 23:07

Serravalle,Masotti, Lamporecchio, Comuni della Valdelsa, scusatemi ma non sapevo che il ns Comune fosse rimasto così indietro rispetto a esempi di civiltà di Comuni quasi limitrofi.
Grazie ai Vs.interventi, ritengo che il nostro comune debba intervenire sulle modalità di gestione dei rifiuti.
----------------  RISPONDI





In risposta a: MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA? del 14/1/2012 - 16:45
spazzatura
AUTORE: Massimiliano
email: -

16/1/2012 - 14:22

non importa andare in Val Gardena, basta vedere Masotti, comune di Serravalle Pistoiese (PT)... è solo questione di volontà!!!
----------------  RISPONDI





In risposta a: Dibattito sulle bollette dell'acqua. del 11/1/2012 - 13:17
sono d'accordo
AUTORE: Daniela
email: [protetta]

16/1/2012 - 14:18

Sono molto d'accordo con lei sul fatto che questo tipo di calcoli debbano semmai essere più "favorevoli" per le famiglie che per i single. I calcoli debbono essere pro capite e soprattutto non a scaglioni.
Saluti
----------------  RISPONDI





In risposta a: MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA? del 14/1/2012 - 16:45
MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA
AUTORE: antonio
email: -

16/1/2012 - 12:53

Mi trovi daccordo, come già detto, su un sistema produzione/costo e non su tassa indiscriminata, però volevo dirti, e non certo come critica della tua proposta ma come appunto, che basta andare a lamporecchio per trovare un sistema del genere. Tra l'altro credevo fosse una legge da applicare entro il 2012.
in pratca... facciamoci sempre risonoscere...
----------------  RISPONDI





In risposta a: MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA? del 14/1/2012 - 16:45
"Tariffazione puntuale"
AUTORE: Anna
email: -

16/1/2012 - 1:16

Quello che descrivi è il sistema di calcolo della parte variabile della tariffa, quello che nelle nostre bollette è ancora legato al numero di residenti nell'immobile. La parte fissa però è comunque legata ai metri quadri, anche nei Comuni dove viene attivata la tariffazione puntuale, perché quella parte della tariffa serve a coprire i costi fissi di gestione del servizio. Peraltro non c'è bisogno di andare ad Ortisei, basta guardare il sistema di tariffazione di Serravalle Pistoiese e dei Comuni della Valdelsa dove è stato attivato il porta a porta.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Bollette acqua e spazzatura. del 12/1/2012 - 13:05
MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA?
AUTORE: UN'AFFEZIONATA LETTRICE
email: -

14/1/2012 - 16:45

Avete mai avuto modo di andare in trentino Alto Adige? Bene:io sono stata piu volte in appartamento,ad Ortisei, e come in tutte le località d'italia, ma in modo più sentito, poi capirete il perchè, viene fatta in ogni casa la raccolta differenziata. Per quello che non si riesce a differenziare, peraltro una quantità veramente minima di spazzatura, c'è un bidone unico in cui vengono raccolti i sacchetti settimanali. Ecco come funziona: il ns affittuario ci fornisce un adesivo, che ha a sua volta acquistato dalla società di gestione della spazzatura e che verrà apposto sul bidone solo quando sarà pieno. Tutto il resto che è stato differenziato viene ritirato gratuitamente.
Questo vuol dire che l'unica spazzatura che si paga è solo quella che non si riesce a differenziare e Vi assicuro, ma lo sapete anche voi meglio di me, che è veramente pochissima (noi non abbiamo mai utilizzato l'adesivo in una settimana di vacanza). Ebbene, mi sembra un ottimo sistema per incentivare la raccolta differenziata e anche un equo modo di far pagare la spazzatura.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Dibattito sulle bollette dell'acqua. del 11/1/2012 - 13:17
Bollette acqua e spazzatura.
AUTORE: Montecatinese
email: -

12/1/2012 - 13:05

Ritengo anch'io che andrebbero rivisti i sistemi di fatturazione in base al numero delle persone conviventi.
----------------  RISPONDI





In risposta a: dibattito sulla chiusura al traffico del 12/1/2012 - 9:58
dibattito sulla chiusura al traffico
AUTORE: antonio
email: -

12/1/2012 - 12:44

1) utile se porta manifestazioni ed attrazioni per i pedoni;
2) assurda se si pretende che risolva i problemi di smog
3) incredibile se per non attuarla si prendano misure assurde (vedi http://www.valdinievoleoggi.com/f101-3878-misure-antismog-dite-la-vostra-pls.html)
4) allucinante se poi mancano i mezzi di trasporto alternativi non inquinanti.

Infine vorrei ricordare che non esiste solo il centro, capisco che da qualche parte si debba iniziare ma non trovo giusto fare disuguaglianze.
saluti
----------------  RISPONDI





In risposta a: Dibattito sulle bollette dell'acqua. del 11/1/2012 - 13:17
dibattito sulla chiusura al traffico
AUTORE: Lucia
email: -

12/1/2012 - 9:58

dite la vostra che dico la mia... tiriamo fuori la testa da questo torpore: cosa ne pensate della città chiusa al traffico?
Lucia
----------------  RISPONDI





In risposta a: Dibattito sulle bollette dell'acqua. del 10/1/2012 - 21:09
Dibattito sulle bollette dell'acqua.
AUTORE: antonio
email: -

11/1/2012 - 13:17

mi trovi d'accordo sulla, amio parere, erronea attribuzione di minimo consumo, ma vorrei segnalare che lo stesso problema è da attribuirsi alla fatturazione della TARSU (che tra l'altro in questi gioni molti si trovano a dove pagare un vero salasso). Anche in questo caso come si fà a far pagare in base ai metri quadri anzichè ai componenti del nucleo occupante? non credo che una famiglia di 10 persone in 100Mq producano spazzatura come 2 in 200Mq. Solite contraddizioni di sempre.
saluti
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 14 articoli in archivio:
 [1]