Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 1
Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Cugini e acque territoriali

In risposta a: del
Cugini e acque territoriali
AUTORE: Giovanni
email: -

4/3/2016 - 10:17

Ci risiamo,i cugini francesi non mollano e dopo aver avuto in omaggio Nizza e Mentone dai Savoia e la Corsica da Genova,ora si accontentano di allargare le acque territoriali della Corsica di circa 1/3 della provincia di Pistoia dando in cambio una tinozza di acqua pari alla metà del comune di Chiesina Uzzanese,
tutto già stabilito manca solo la ratifica Renzi ma sarà una questione di breve tempo ed arriverà.

Ci sono già episodi di forzature con fermo di pescherecci italiani che stavano da quelle parti a pescare,in base a tutto questo è triste constatare che una nazione "cugina"si allarghi solo ed esclusivamente verso l'Italia,con la "vittoria"della 2^ guerra mondiale si fumarono il Colle di Tenda e solo,per gentile concessione degli alleati , Charles De Gaulle non ottenne la Valle d'Aosta.

Avere in esclusiva acque territoriali non significa solo ottenere un bene economico legato alla pesca ma,in caso di giacimenti di varia natura,la nazione proprietaria potrebbe prelevare queste risorse con rischio di inquinamento,non dimentichiamo che i cugini fanno parrocchia per conto loro,avendo costruito una centrale nucleare a ridosso del Piemonte.
----------------  RISPONDI





In risposta a: E perché accade tutto questo? del 5/3/2016 - 9:18
@Daniele
AUTORE: Giovanni
email: -

5/3/2016 - 15:02

Io ho espresso la mia opinione dal punto di vista nazionalista,dal punto di vista legale avrebbero ragione i francesi perchè le normative in materia sono ben precise e prevedono una zona economica in esclusiva del sottosuolo o delle acque sovrastanti fino alle 200 miglia nautiche (per convenzione 1.852 metri)quindi equivalgono a Km.370,dopo inizia l'Alto Mare con le sue acque internazionali.

Ma non è questo che rode bensì l'ostinazione di volere il suo sapendo come gli fu regalata la Corsica,è vero a quei tempi non esisteva la nazione Italia ma ,viva Dio,per secoli è stata sotto il dominio dei genovesi e pisani(che non erano francesi) e geograficamente è italianissima anzi direi la maggiore isola dell'arcipelago toscano.

La Francia è estesa più del doppio dell'Italia,ha territori d'Oltremare in molti continenti con un totale di circa 67 milioni di abitanti,5 più di noi quindi,è proprio necessario impuntarsi su queste acque mie o tue o sarebbe stato meglio trovare una soluzione amichevole tra stati confinanti!

A questo punto mi auguro che l'Italia NON ratifichi mai questa decisione aspettando il 2022 quando,si dice,le regole dovrebbero cambiare.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Cugini e acque territoriali del 4/3/2016 - 10:17
E perché accade tutto questo?
AUTORE: Daniele
email: [protetta]

5/3/2016 - 9:18

Anche io ho seguito la vicenda segnalata e non capisco il perché il nostro governo acconsenta a tutto questo, che pare contrastare con i nostri interessi nazionali.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1]