Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 1
Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Sfalciature e pulizie

In risposta a: del
Sfalciature e pulizie
AUTORE: Roberto Ferroni
email: -

5/7/2015 - 9:45

Importante iniziativa quella presa dall'Assessorato all'Ambiente pievarino nel corso della quale l'esperto biologo dott. Puccioni ci ha informati su i pericoli causati dai vari tipi di zanzare e come prevenirli e combatterli.

Peccato però che in termini di “prevenzione” qui alla Pieve si faccia poco e quel poco unidirezionalmente. Se é vero quanto asserito dall'assessorato per cui alcuni fossi sono stati bonificati, dall'altra parte si assiste ad un degrado considerevole di altri con sfalciature lasciate in sito, con l'inesistente pulizia dei cassonetti dell'immondizia e particolarmente quelli adibiti al riciclaggio dell'organico.

E' stato fatto osservare come in detti cassonetti si dovrebbe introdurre i rifiuti prima inseriti in appositi contenitori, poi chiusi. Ma come operare con sfalciature di prato, residui di potature, parti in legno ed altri simili non adatti alla cura richiesta, vuoi per dimensioni vuoi per volume quantità complessive ?

Ma anche se venisse aderito in toto alle disposizioni, più burocratiche che fattuali, resta l'argomento delle pulizie dei contenitori stessi che, almeno da quando è iniziata questa gestione, non sono MAI state fatte.

Ed allora, Signor Assessore all'Ambiente, ben vengano queste riunioni; imparare è sempre positivo. Però si deve provvedere a 360° ed oltre alla pulizia dei cassonetti, delle sfalciature dei fossi bisognerebbe anche provvedere a rendere scorrevole il deflusso delle acque, che molti scolatoi e relative caditoie sono ostruite da terra accumulata su cui nasce una vegetazione spontanea. Magari provvedere anche alla pulizia delle strade, troppe volte sporcate dall'inciviltà di coloro che la prendono come generale discarica. Ed infine fare opera di acculturazione generale in modo che nel contenitore della plastica qualche cittadino, privato o costruttore, non ci riversi vernici, pedane di legno, cartoni, ferro, insomma tutte cose che andrebbero altrimenti smaltite.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1]