Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: terme montecatini

In risposta a: del
terme montecatini
AUTORE: franca leis
email: [protetta]

19/6/2015 - 18:07

Egregi Signori,
ancora una volta sento il bisogno di scrivere in nome e per conto di tutti coloro che hanno a cuore la sorte delle Terme di Montecatini.

Arrivando qui per la mia consueta cura idropinica, che pratico in media sei volte l' anno, ciò che mi ha più colpito è stata l'atmosfera di rassegnazione che si respira negli ambienti termali.
In più occasioni infatti, mi è capitato di sentire, fra i frequentatori abituali delle terme, che queste ultime chiuderanno entro la finedell' anno.
Proprio questa mattina fra i curisti in attesa di entrare per bere l'acqua, malgrado la pioggia battente, mi è capitato di cogliere frasi del tipo “ un tempo non era così, io venivo qui già 30 anni fa' , allora era tutto diverso, curato, perfetto, pulito, mentre adesso si nota incuria e trascuratezza ovunque.........”.

Ora mi chiedo, non solo come sia possibile che tutti gli organi competenti permettano che ciò avvenga ma soprattutto che gli abitanti di Montecatini lo accettino, dai residenti che possono usufruire di questo bene “inestimabile” agli albergatori, ai commercianti, a tutti coloro insomma che nel corso degli anni hanno fondato la loro attività sulla ricchezza prodotta dalle Terme, dai suoi fanghi, dalla sua cura idropinica, dalle sue cure inalatorie.

Pertanto è indispensabile, a mio avviso, che tutte queste componenti si rendano conto che la stessa sopravvivenza di Montecatini dipende dal perfetto funzionamento delle sue terme e non, mera illusione, dal passaggio veloce di orde di turisti che si fermano solamente a dormire per qualche notte.
Montecatini “città dormitorio” è questo il futuro di Montecatini?

Date tali premesse credo proprio che noi tutti, nei limiti delle nostre possibilità, ci si debba attivare per tutelare questo bene insostituibile.

In primo luogo gli abitanti di Montecatini dovrebbero “pesare” sulle scelte operative di coloro che hanno il potere decisionale.

In secondo luogo l' apertura delle terme "La Salute" permetterebbe ai meno fortunati, assistiti da Associazioni e Comuni, di accedere anch'essi alle cure con una spesa alla loro portata.

In terzo luogo l'apertura pomeridiana degli stabilimenti termali per tutta la durata dell' anno, richiamerebbe a Montecatini (e mi risulta siano non pochi) tutti coloro che sono stati spinti a rivolgersi altrove per aver modo di conciliare la cura idropinica con i fanghi e/o le cure inalatorie.

Infine, sarebbe quanto mai utile chiarire ai curisti, con opportuna informazione, il fatto che l'utilizzo delle acque e fanghi termali per la balneoterapia, fangoterapia e le cure estetiche del corpo, è possibile solo presso gli stabilimenti termali.

Per concludere questo mio sfogo accorato, vorrei invitare tutte le parti ad operare delle scelte volte a rispondere alle esigenze di noi, fruitori delle terme, e non solamente alle necessità di far quadrare il bilancio che taglio dopo taglio finisce con il deludere le aspettative dei curisti allontanandoli definitivamente dalle terme di Montecatini verso altre stazioni termali.

Una curista che non vuole arrendersi.
----------------  RISPONDI





In risposta a: grazie del 20/6/2015 - 10:15
Montecatini
AUTORE: Livio
email: -

8/9/2015 - 19:17

GAME OVER!
----------------  RISPONDI





In risposta a: terme montecatini del 19/6/2015 - 18:07
grazie
AUTORE: andrea f.
email: -

20/6/2015 - 10:15

La ringrazio per il suo accorato appello in difesa delle radici termali della nostra città. Lei ha notato una certa rassegnazione in tutti noi cittadini ed ha visto giusto. Siamo rassegnati dopo aver assistito da anni ad un teatrale balletto fra Regione e Comune ( comproprietari delle Terme ) che giocano a scaricabarile e si palleggiano la responsabilità sul declino degli stabilimenti. Sembra un gioco delle parti , finalizzato soltanto , a mio parere , ad uno smembramento della proprietà , seguito da una privatizzazione dove ci sarà un vorticoso giro di interessi privati e ... Si faccia raccontare la storia del cantiere Leopoldine e vedrà che tutte le principali istituzioni comunali e regionali , tutte le principali forze politiche , hanno precise responsabilità nel disastro che angoscia i montecatinesi autentici , ma solo loro , mentre gli enti pubblici continuano la loro squallida partita a scacchi. La città segue il degrado delle Terme , pulizia , raccolta rifiuti , controllo del territorio , stato delle strade , politiche per giovani ed anziani ,ogni giorno perdono un pezzo . La sola cosa che si è capaci di fare è l'organizzazione di eventi ( miss Italia , mondiali di ciclismo , giro d'Italia , raduni Harley ...) capaci solo di dare un po' di ossigeno agli alberghi e creare una cortina fumogena sui veri problemi di Montecatini . Il nostro futuro ? Solo un glorioso passato !
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1]