Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:06 - 29/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si crede che la piccola vedetta lombarda , sia una figura eroica , allora veramente e' giunto il momento
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
In mostra "Natura dipinta e aree protette della montagna"

19/5/2022 - 18:44

SAN MARCELLO PITEGLIO - Sabato 21 maggio alle ore 16.30, lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana), sede del Punto informativo centrale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, apre le sue sale espositive per l’inaugurazione della mostra “A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese”. 
 
La mostra si sviluppa secondo due chiavi di lettura, che dialogano tra loro: si espongono infatti acquerelli botanici che richiamano l’attenzione non solo sulla abilità dell’artista che li ha dipinti, ma anche sulla presenza nel nostro Appennino di piante ed erbe spontanee che qualificano il territorio per la ricchezza naturale e la biodiversità che tuttora conserva.


La parte pittorica è rappresentata da una ricca collezione di acquerelli botanici dipinti da Manuela Tonarelli, ex prof.ssa di Arte dell’Istituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese, acuta osservatrice e sensibile pittrice delle bellezze spontanee della nostra flora; mentre il pregevole contesto naturalistico in cui queste piante vivono viene documentato attraverso una interessante sezione dedicata alla cartografia delle Riserve Naturali, delle aree facenti parte della Rete Europea Natura 2000 – che il 21 maggio festeggia i trent’anni dalla sua istituzione - e del Patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese.
 
L’artista Manuela Tonarelli, attraverso un sapiente uso della tecnica dell’acquerello botanico, riesce a catturare nei minimi particolari, grazie anche a un’attenta osservazione dal vero, le varie specie vegetali presenti sull’Appennino Pistoiese, concentrandosi non solo sulle piante spontanee, ma anche su quelle alimentari e ornamentali.


La mostra, oltre a offrire una suggestiva esperienza estetica grazie ai dipinti dal vero, suggerisce con gli apparati cartografici l'effettiva collocazione delle piante nel territorio montano, attraverso informazioni e curiosità, e sollecita il visitatore ad esplorarle in situ, nei boschi e nelle radure della Montagna Pistoiese.


La sezione cartografica della mostra è frutto di una impegnativa opera di aggiornamento: partendo dalla base cartografica della carta Cai Maresca (che ringraziamo per la disponibilità) abbiamo inserito i riferimenti alle aree protette presenti sulla Montagna Pistoiese, con un focus sulle Riserve Naturali Statali, sulla Rete Natura 2000 e sul patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese; queste carte così aggiornate possono ora rappresentare strumenti di lavoro, che rimarranno a disposizione di quanti sono interessati alla tutela della ricca biodiversità delle foreste della provincia.


L’Ecomuseo ha volutamente fatto coincidere la data dell’inaugurazione della mostra con il trentesimo anniversario della nascita di Rete Europea Natura 2000 (21 maggio 1992); istituzione che ancora oggi rimane il principale strumento per la salvaguardia del patrimonio naturale dell’Unione Europea. 
 
La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà aperta al pubblico dal 21 maggio al 30 ottobre 2022 con il seguente orario: 
- maggio, giugno, settembre e ottobre da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
- luglio e agosto da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Altri giorni su prenotazione.


Il progetto è ideato e curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap), con l’adesione di Cai – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, Cai – Sez. di Pistoia, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese e Legambiente – Circolo di Pistoia e il determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
All’evento saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio e la Presidente dell’Ecomuseo, Alice Sobrero; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la consigliera Cristiana Petrucci; per il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia, il rappresentante Giorgio Mercanti; per l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese, il Responsabile del Servizio Pafr, Francesco Benesperi; per il Cai – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, il Presidente Alessandro Bini; per il Cai – Sez. di Pistoia, il Presidente Franco Bertini e il membro del collegio sindacale Marzio Magnani; per il Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, il Vicepresidente Francesco Sabatini; per Legambiente – Circolo di Pistoia, il Presidente Antonio Sessa. Introduce alle opere di Manuela Tonarelli la dottoressa Lucia Strufaldi.
 
Per ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare sul nostro sito www.ecomuseopt.it la pagina dedicata alla mostra (www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-a-onor-del-vero-natura-dipinta-e-aree-protette-della-montagna-pistoiese-21-05-2022-ore-16-30/) e a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: