Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In mostra "Natura dipinta e aree protette della montagna"

19/5/2022 - 18:44

SAN MARCELLO PITEGLIO - Sabato 21 maggio alle ore 16.30, lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana), sede del Punto informativo centrale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, apre le sue sale espositive per l’inaugurazione della mostra “A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese”. 
 
La mostra si sviluppa secondo due chiavi di lettura, che dialogano tra loro: si espongono infatti acquerelli botanici che richiamano l’attenzione non solo sulla abilità dell’artista che li ha dipinti, ma anche sulla presenza nel nostro Appennino di piante ed erbe spontanee che qualificano il territorio per la ricchezza naturale e la biodiversità che tuttora conserva.


La parte pittorica è rappresentata da una ricca collezione di acquerelli botanici dipinti da Manuela Tonarelli, ex prof.ssa di Arte dell’Istituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese, acuta osservatrice e sensibile pittrice delle bellezze spontanee della nostra flora; mentre il pregevole contesto naturalistico in cui queste piante vivono viene documentato attraverso una interessante sezione dedicata alla cartografia delle Riserve Naturali, delle aree facenti parte della Rete Europea Natura 2000 – che il 21 maggio festeggia i trent’anni dalla sua istituzione - e del Patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese.
 
L’artista Manuela Tonarelli, attraverso un sapiente uso della tecnica dell’acquerello botanico, riesce a catturare nei minimi particolari, grazie anche a un’attenta osservazione dal vero, le varie specie vegetali presenti sull’Appennino Pistoiese, concentrandosi non solo sulle piante spontanee, ma anche su quelle alimentari e ornamentali.


La mostra, oltre a offrire una suggestiva esperienza estetica grazie ai dipinti dal vero, suggerisce con gli apparati cartografici l'effettiva collocazione delle piante nel territorio montano, attraverso informazioni e curiosità, e sollecita il visitatore ad esplorarle in situ, nei boschi e nelle radure della Montagna Pistoiese.


La sezione cartografica della mostra è frutto di una impegnativa opera di aggiornamento: partendo dalla base cartografica della carta Cai Maresca (che ringraziamo per la disponibilità) abbiamo inserito i riferimenti alle aree protette presenti sulla Montagna Pistoiese, con un focus sulle Riserve Naturali Statali, sulla Rete Natura 2000 e sul patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese; queste carte così aggiornate possono ora rappresentare strumenti di lavoro, che rimarranno a disposizione di quanti sono interessati alla tutela della ricca biodiversità delle foreste della provincia.


L’Ecomuseo ha volutamente fatto coincidere la data dell’inaugurazione della mostra con il trentesimo anniversario della nascita di Rete Europea Natura 2000 (21 maggio 1992); istituzione che ancora oggi rimane il principale strumento per la salvaguardia del patrimonio naturale dell’Unione Europea. 
 
La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà aperta al pubblico dal 21 maggio al 30 ottobre 2022 con il seguente orario: 
- maggio, giugno, settembre e ottobre da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
- luglio e agosto da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Altri giorni su prenotazione.


Il progetto è ideato e curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap), con l’adesione di Cai – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, Cai – Sez. di Pistoia, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese e Legambiente – Circolo di Pistoia e il determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
All’evento saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio e la Presidente dell’Ecomuseo, Alice Sobrero; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la consigliera Cristiana Petrucci; per il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia, il rappresentante Giorgio Mercanti; per l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese, il Responsabile del Servizio Pafr, Francesco Benesperi; per il Cai – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, il Presidente Alessandro Bini; per il Cai – Sez. di Pistoia, il Presidente Franco Bertini e il membro del collegio sindacale Marzio Magnani; per il Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, il Vicepresidente Francesco Sabatini; per Legambiente – Circolo di Pistoia, il Presidente Antonio Sessa. Introduce alle opere di Manuela Tonarelli la dottoressa Lucia Strufaldi.
 
Per ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare sul nostro sito www.ecomuseopt.it la pagina dedicata alla mostra (www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-a-onor-del-vero-natura-dipinta-e-aree-protette-della-montagna-pistoiese-21-05-2022-ore-16-30/) e a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: