Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti corrono a Pistoia contro la fame in Madagascar

18/5/2022 - 10:40

Una iniziativa particolare per raccogliere fondi contro la fame. Il Paese destinatario è il Madagascar mentre l’iniziativa è del plesso scolastico Raffaello di Pistoia. Domani ragazzi/e e bambini/e di quattro classi di quarta e quinta elementare e venerdì 14 studenti della Raffaello, dalle 9,30 alle 11,30 parteciperanno a una corsa individuale, i primi nel giardino della scuola del Roccon Rosso, intitolato a Oriana Fallaci, gli altri al campo sportivo Frascari, accanto alla scuola. I partecipanti guadagneranno crediti in base ai tempi di percorrenza che si trasformeranno in donazioni da parte della famiglia: genitori, nonni, zii.


A ogni credito corrisponderà una donazione senza vincolo di importo che potrà essere di un euro come 10 o più.


L’idea è stata della dirigente del plesso con la collaborazione degli insegnanti Stefano Melani e Lorenzo Fontana. Tutto nasce dalla conoscenza e i contatti con l’organizzazione umanitaria “Azione contro la fame” onlus, leader nella lotta alla malnutrizione, con esperienza quarantennale nel salvare vite umane in 48 paesi del mondo: ”Azione” ha sedi in Francia, Canada, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti ancora poco conosciuta in Italia dove ha uffici recenti a Milano, come pure in Germania.


Quest’anno la scelta è caduta sul Madagascar per le gravi carenze alimentari nelle quali è precipitato a causa della grande siccità degli ultimi anni aggravate dalla guerra in Ucraina. Infatti quel Paese importa grano per il 50% dalla Russia e il 25% dall’Ucraina. La guerra sta impedendo, come in altre nazioni compresa l’Italia, l’importazione del cereale.


Gli scorsi mesi hanno infatti rappresentato un momento di grande crisi in quanto sul Paese si sono abbattuti una serie di tempeste tropicali e cicloni che hanno causato considerevoli danni, specialmente nella costa est. Lo stesso periodo, inoltre, è coinciso con la stagione della fame, momento in cui le scorte alimentari dell’anno precedente sono ormai terminate e la stagione del raccolto non è ancora iniziata e che comunque sarà scarsa a causa della grande siccità.


Secondo le Nazioni Unite, nel 2021 quasi 14.000 persone erano già in condizioni di carestia nel Paese. Tra i bambini sotto i cinque anni, 27.134 soffrivano di malnutrizione acuta grave.


Dunque, anche un’azione come questa può contribuire a salvare vite umane ed inoltre fare conoscere “Azione contro la fame. 

Per approfondire: https://www.azionecontrolafame.it; info@azionecontrolafame.it 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: