Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Chiusura punto nascite, Comitato "Il Palagio": "Sindaci Valdinievole marcino compatti contro questo scempio"

18/5/2022 - 9:46

Il presidente del comitato "Il Palagio", Gian Michele Mostardini, interviene sulla chiusura del punto nascite e chirurgia all'ospedale.

 

"Il nostro comitato, nato per contrastare l’impoverimento socio-ambientale del centro cittadino ma anche per lottare e intervenire a sostegno della riqualificazione della comunità pesciatina, non può tacere di fronte alla notizia della chiusura del “Punto nascite” e della “Chirurgia” del nostro ospedale.

 

Facendomi portavoce dell’idea unanime del consiglio e del corpo sociale che anima il comitato “Il Palagio”, leggo questo come un ulteriore segnale di ricercato smantellamento del nostro territorio; un impoverimento progressivo che nel tempo si è manifestato su più fronti, ma in modo particolare attraverso una costante opera di dimensionamento del nostro presidio sanitario più importante.

 

Si, perché quelle che spesso vengono veicolare come “chiusure tattiche”, spacciate come necessarie per fantomatiche riqualificazioni, successivamente restituiscono al territorio solo una minima parte del potenziale o dell’effettivo servizio iniziale, con la speranza (di un certo modo di fare politica e di gestire la cosa pubblica) che la gente comune “beva” tutta d’un sorso la notizia, magari applaudendo a sipario aperto.

 

Il comitato crede che siano maturi i tempi per un discorso franco con i sindaci della Valdinievole, direttamente interessati all’efficienza dell’ospedale di Pescia e con la Regione Toscana, rappresentata anche localmente da esponenti assai noti.

 

In tutta franchezza ci chiediamo in che modo possa essere conciliata un’azione del genere, annunciata a tempo zero, spacciata come temporanea e successivamente per “riqualificare” (senza una linea progettuale, nomine di responsabili, visioni a lungo termine) con una politica che si autopromuove a paladina della massima condivisione di servizi, opportunità per tutti, valorizzazione di territori extrametropolitani, di eccellenze e via dicendo.

 

La verità è che questo territorio ha abdicato ad avere un vero peso contrattuale; la Valdinievole da tanto tempo ha perso l’entusiasmo per una visione comune e un’idea condivisa di servizi, solidarietà sociale, sostegno alle marginalità e valorizzazione di potenzialità ed eccellenze.

 

Un’altra verità è che Pescia, suo malgrado, sta soffrendo una crisi profondissima; crisi di identità (manca una visione strategica), crisi economica, crisi istituzionale. Dal nostro particolare osservatorio, sentendo gli umori della nostra gente, non più disposta a farsi tirare per il bavero da nessuno, e nel nostro piccolo, chiediamo ai sindaci della Valdinievole di battere un colpo vero, non annunciato; di mettere a tacere le particolarità e di muoversi compatti contro questo scempio, il cui risultato (tra non molto) sarà quello di trasformare l’ospedale di Pescia in un pronto soccorso con astanteria. Punto e basta.

 

Per quanto ci riguarda, ci faremo volentieri parte con coloro che intenderanno lottare contro questo scandalo. La verità va detta sempre, soprattutto quando in gioco ci sono i servizi destinati ai più deboli, sui quali non si possono contrattare posizioni di potere, visibilità o strategie utili a pochi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: