Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un podcast al liceo Lorenzini per sensibilizzare sul tema dell'omotransfobia

17/5/2022 - 15:30

No all’omotransfobia. Il messaggio è forte e chiaro e viene trasmesso addirittura in podcast, ogni giovedì pomeriggio, dalle studentesse e dagli studenti, del liceo Lorenzini. Oggi, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia anche l’istituto di Pescia ha voluto sensibilizzare la comunità su un tema complesso e dibattutto.

 

Anima del progetto, il professor Giorgio Scrofani. Filosofo, docente e scrittore, ha ideato il podcast «Tutto un altro genere» come seguito naturale del corso pomeridiano tenuto nei mesi di novembre e dicembre dal titolo «Questioni di genere: differenza sessuale, identità e marginalizzazione». L’obiettivo è fornire un panorama complessivo della questione del genere e del suo impatto sulle politiche sociali e culturali, nella prospettiva della promozione delle pari opportunità e dell’inclusione tramite l’azione educativa.


"Sesso e genere - spiega Scrofani - non sono la medesima cosa. Il genere riguarda la percezione della propria identità in relazione al sesso biologico ed è proprio nelle scuole che una discussione informata sul genere è fondamentale: è la complessità del mondo attuale a imporlo. L’identificazione con un genere riguarda l’essenza stessa della persona – risponde alla domanda ‘Chi sono?’ – , prima ancora che la sua vita sessuale. Ignorare un problema non lo risolve, lo stigmatizza. I casi di disforia di genere e i disturbi che l’accompagnano sono di estrema attualità anche per le istituzioni scolastiche: depressione, drop-out, bullismo, suicidio. Escludere argomenti del genere dall’azione didattica per sterili questioni ideologiche o prese di posizione acritiche impoverisce l’azione didattica e la priva della sua essenza: il contatto con la vita reale dei discenti. Chiudere gli occhi non fa sparire il mondo: rende semplicemente ciechi ai cambiamenti".

 

I partecipanti al corso sono 20. I protagonisti del podcast sono dieci ragazze e due ragazzi, di tutti gli indirizzi, che si confrontano su un tema diverso in ogni puntata. "Penso che la realizzazione di questo podcast e, ancora prima, del corso che lo ha preceduto siano necessari, soprattutto dopo le polemiche scoppiate proprio in questi giorni riguardo la circolare del Ministero che invita le scuole a sensibilizzare ragazze e ragazzi e ad affrontare questi temi nella giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Confrontarsi nel contesto scolastico fa ancora paura, nonostante vengano affrontati in modo scientifico e facendo riferimento a studi di genere sociologici e filosofici. Noi abbiamo scelto di farlo, nella consapevolezza che l’inclusività e l’azione educativa della scuola debbano avere un ruolo anche sotto questo aspetto".
 
La ricorrenza di oggi è promossa dal Comitato internazionale per la Giornata contro l'omofobia e la transfobia ed è riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite. Si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.
 
Nonostante siano passati più di 30 anni dal 19 maggio 1990, giorno in cui l'omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), orientamento sessuale e identità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro, e persino in famiglia.

 

di Giovanna La Porta

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: