Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:06 - 29/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si crede che la piccola vedetta lombarda , sia una figura eroica , allora veramente e' giunto il momento
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Il coraggio di una madre, il rispetto per gli animali

14/5/2022 - 16:03

Buon sabato cari lettori, ricordate Il famoso film animato:” Brisby ed il segreto di Nimh”?. Da bambina l’ho visto tantissime volte, ma ho scoperto solo di recente che era  tratto dal  libro: ”La Signora Frisby ed il segreto di Nimh”, scritto dall’autore statunitense Robert C. O’ Brien, vincitore della prestigiosa Newbery Medal nel 1982.


Nel libro, per motivi di copyright, la protagonista si chiama Frisby ed è una topolina coraggiosa che lotta per amore della propria famiglia. Sta arrivando la primavera e come tutti gli anni la famiglia Frisby, che vive nell’orto della fattoria dei Fitzgibbon, si sta preparando al trasloco. Infatti le tane invernali stanno per essere distrutte dall’arrivo dell’aratro. Tuttavia, Timothy, il più piccolo della famiglia, è ammalato e non può compiere un lungo viaggio.


La signora Frisby, rimasta vedova da poco, dopo un primo momento di sconforto, chiede aiuto al più saggio del bosco: il gufo.


Il gufo consiglia alla signora Frisby di rivolgersi ai ratti  per trovare una soluzione, ma la signora Frisby ha paura dei ratti perché sono schivi e misteriosi.


Superate le prime titubanze, l’intrepida signora Frisby fa amicizia coi ratti che decidono di aiutarla. I ratti rilevano alla Signora il loro segreto: sono diventati intelligenti grazie agli esperimenti  che gli uomini hanno effettuato nel laboratorio di: ”Nimh”.


Grazie all’istruzione, i ratti  si sono evoluti ed hanno grandi progetti per il futuro: costruire una società autonoma ed indipendente dagli uomini.


Un racconto fantastico, semplice e al tempo spesso profondo, che trasmette al lettore molti messaggi: il coraggio di una madre, che supera ogni paura per il bene dei figli, l’importanza dell’istruzione e soprattutto il rispetto verso gli animali, usati come cavie per le sperimentazioni nei laboratori.


Personalmente preferisco il libro al film animato, perché la storia è più autentica: nel libro si parla del passato e del futuro dei ratti, nessuno ha poteri magici, la società che i ratti hanno creato è stata realizzata con fatica e costanza.


Età di lettura: da 9 anni.


Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del Martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/5/2022 - 9:23

AUTORE:
Valentina

Un racconto fantastico come lo sono i tuoi consigli che fanno sognare e tornare bambini.
Grazie Ilaria brava come sempre!
Ti auguro una buona settimana.
A presto!