Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il coraggio di una madre, il rispetto per gli animali

14/5/2022 - 16:03

Buon sabato cari lettori, ricordate Il famoso film animato:” Brisby ed il segreto di Nimh”?. Da bambina l’ho visto tantissime volte, ma ho scoperto solo di recente che era  tratto dal  libro: ”La Signora Frisby ed il segreto di Nimh”, scritto dall’autore statunitense Robert C. O’ Brien, vincitore della prestigiosa Newbery Medal nel 1982.


Nel libro, per motivi di copyright, la protagonista si chiama Frisby ed è una topolina coraggiosa che lotta per amore della propria famiglia. Sta arrivando la primavera e come tutti gli anni la famiglia Frisby, che vive nell’orto della fattoria dei Fitzgibbon, si sta preparando al trasloco. Infatti le tane invernali stanno per essere distrutte dall’arrivo dell’aratro. Tuttavia, Timothy, il più piccolo della famiglia, è ammalato e non può compiere un lungo viaggio.


La signora Frisby, rimasta vedova da poco, dopo un primo momento di sconforto, chiede aiuto al più saggio del bosco: il gufo.


Il gufo consiglia alla signora Frisby di rivolgersi ai ratti  per trovare una soluzione, ma la signora Frisby ha paura dei ratti perché sono schivi e misteriosi.


Superate le prime titubanze, l’intrepida signora Frisby fa amicizia coi ratti che decidono di aiutarla. I ratti rilevano alla Signora il loro segreto: sono diventati intelligenti grazie agli esperimenti  che gli uomini hanno effettuato nel laboratorio di: ”Nimh”.


Grazie all’istruzione, i ratti  si sono evoluti ed hanno grandi progetti per il futuro: costruire una società autonoma ed indipendente dagli uomini.


Un racconto fantastico, semplice e al tempo spesso profondo, che trasmette al lettore molti messaggi: il coraggio di una madre, che supera ogni paura per il bene dei figli, l’importanza dell’istruzione e soprattutto il rispetto verso gli animali, usati come cavie per le sperimentazioni nei laboratori.


Personalmente preferisco il libro al film animato, perché la storia è più autentica: nel libro si parla del passato e del futuro dei ratti, nessuno ha poteri magici, la società che i ratti hanno creato è stata realizzata con fatica e costanza.


Età di lettura: da 9 anni.


Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del Martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/5/2022 - 9:23

AUTORE:
Valentina

Un racconto fantastico come lo sono i tuoi consigli che fanno sognare e tornare bambini.
Grazie Ilaria brava come sempre!
Ti auguro una buona settimana.
A presto!