Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Vito Fiorino è un falegname e pescatore per passione. Il 3 ottobre 2013 è stato soccorritore durante una delle terribili tragedie del nostro mare, a Lampedusa, dove si è trasferito ormai da tempo, trascorrendoci la maggior parte dell’anno.
Fiorino era in rada in attesa dell’alba per uscire a pesca con un suo amico, quando si è trovato circondato da naufraghi che urlavano disperatamente chiedendo aiuto “Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano gabbiani, invece erano uomini”.
I profughi erano in acqua da ore, e da conoscitore del mare Fiorino sapeva che la situazione era drammatica; cominciò subito a issare a bordo con l’aiuto dell’amico quante più persone possibili, fino a rischiare, per la sua scelta di umanità, il ribaltamento dell’imbarcazione. Dopo aver dato l’allarme alla Capitaneria di porto, ricondusse sulla terra ferma le 47 persone salvate (46 uomini e una donna), strappandole a morte certa. Perirono nel naufragio 368 persone – quasi tutte eritree - tra cui numerose donne e bambini. Proprio per ricordare quest’immane tragedia – che è solo un episodio del silenzioso genocidio nel Mediterraneo - il 3 ottobre, dal 2016 è stato proclamato Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.
Ha ancora contatti con i migranti che ha soccorso e che oggi lo chiamano papà; ogni anno, durante l’anniversario del naufragio, i ragazzi eritrei da lui salvati (che vivono perlopiù nel Nord Europa) tornano per salutarlo e commemorare insieme a lui i compagni morti. Questa vicenda dolorosa ha colpito profondamente Fiorino, che non ha mai smesso di lanciare appelli per un maggiore impegno delle istituzioni nella questione dei migranti.
Domenica 15 maggio, durante la messa delle 11 nella chiesa di Vicofaro si svolgerà l’incontro con Vito Fiorino che sarà seguito da un aperi-pranzo a offerta libera.