All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Gruppo Incontro, realtà pistoiese che da oltre 40 anni si occupa di terapia e riabilitazione per persone affette da dipendenza patologica da abuso di sostanze o comportamentale, e che ripone una particolare attenzione alla prevenzione per quanto riguarda giovani e giovanissimi, si propone, forte di questa esperienza e del tempo dedicato allo studio dei fenomeno delle condotte di gioco online e alle forme di potenziale rischio di dipendenza da web, di realizzare uno spazio di ascolto e supporto per famiglie che avvertono la necessità di confrontarsi sull’uso del gioco online e delle tecnologie da parte dei loro figli.
“L’idea nasce dall’osservazione della realtà che ci circonda e dall’evoluzione degli stili di gioco online e dall’offerta del web – afferma il presidente di Gruppo Incontro Fabiano Pesticcio -. L’intento non è certamente quello di demonizzare la tecnologia e l'utilizzo di internet, al contrario è quello di conoscerlo meglio e inserirlo in un contesto in cui il rischio di isolamento per i più giovani è andato acuendosi anche a causa dell’emergenza sanitaria e al venir meno di spazi di partecipazione, e in cui le dipendenze legate all’uso di internet, gaming, computer addiction e fenomeni di violenza sul web sono cresciuti in modo esponenziale e rappresentano un rischio serio per i più giovani” (cyber bullismo, revenge porn , sexting, adescamento on line, ecc)".
“Peraltro - aggiunge Fabiano Pesticcio - l’Internet addiction disorder (Iad) ha ricevuto una crescente attenzione da parte della comunità scientifica”. In Italia sono quasi 50 milioni i soggetti online ogni giorno e 35 milioni quelli attivi sui canali social; oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. Le attività più ricorrenti sono giochi online e la comunicazione. Inoltre nelle ragazze giovani sono presenti tassi più elevati di utilizzo problematico di Internet rispetto alle ragazze più grandi (Istituto Superiore di Sanità 2022). Per quanto riguarda la violenza sul web: il 61% dei giovani afferma di essere stato vittima di bullismo o di cyberbullismo nel 2020, e il 68% di esserne stato testimone (Osservatorio Indifesa).
Per supportare giovani e loro familiari che affrontano con difficoltà la dimensione del gioco online sono da oggi attivi due spazio d’ascolto sul territorio provinciale: uno a Pistoia e l’altro a Montecatini.
Per maggiori informazioni e richiesta appuntamenti è possibile scrivere a online@incontro.coop oppure contattare il numero 057350431 in orario di ufficio