Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tre nuovi defibrillatori in città: arrivano le colonnine salvavita in comodato d’uso gratuito

11/5/2022 - 16:24

Dotare le vie cittadine dei progetti Pad (Pubblico accesso al defibrillatore): questo l'obiettivo della Ddd s.r.l. (Donne distribuiscono defibrillatori), realtà aziendale capitanata dalla imprenditrice sarda Simona Buono, pioniera in Italia della divulgazione della cardioprotezione pubblica.
 
Tutta la cittadinanza è invitata sabato 14 maggio alle 9.30 nella sala Walter Iozzelli, in piazza Giusti 128, a partecipare al corso propedeutico di primo soccorso tenuto da Maurizio Cecchini e da Simona Buono. I partecipanti impareranno a riconoscere l’arresto cardio circolatorio, a disostruire le vie aeree e a intervenire utilizzando il Dae, abbattendo tanti timori.
 
Seguirà la consegna dell’attestato di First Responder a tutti i partecipanti.
 
In questa occasione vi sarà anche la cerimonia di consegna dei Dae e i ringraziamenti ufficiali alle aziende che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del primo progetto Pad a Monsummano Terme da parte della amministrazione comunale.
 
I defibrillatori saranno disponibili H24 per tutta la collettività, rendendo così il territorio comunale cardioprotetto.

 

Il progetto, dal titolo "Le vie del cuore", unisce la sensibilizzazione dei cittadini, insieme alla sicurezza e alla tutela della loro salute attraverso un macchinario salvavita come il defibrillatore.
 
I dati sono impietosi, come ha dichiarato il noto cardiologo Maurizio Cecchini, attualmente responsabile dell'ambulatorio cardiologico di andrologia e pediatria all'Aou di Pisa, nonchè fondatore della scuola italiana gratuita di defibrillazione precoce:
 
"L'installazione di un defibrillatore è sempre un'iniziativa eccellente – ha detto Cecchini – perchè la morte improvvisa per arresto cardiaco è un problema reale. Pensate che le statistiche parlano di un morto ogni nove minuti, e spesso questo avviene in soggetti dal cuore sano. Non ci si fa caso, perché accade una volta a Pisa, un'altra a Cagliari, poi a Pordenone. E' stato dimostrato che anche la prevenzione serve a pochissimo, poiché si riesce a identificare appena il 20% di soggetti a rischio. Il che vuol dire – ha aggiunto – che su 60.000 morti, il resto sfugge, l'80% muore lo stesso, pur risultando normale. L'unico sistema è dotare le nostre città di defibrillatori. A Pisa – ha concluso Cecchini – ci sono 553 Dae, una delle città più cardioprotette d'Italia, sono state salvate 21 persone su 27 soccorse dai nostri macchinari, oltre il 77%. Se non ci fossero stati i defibrillatori, la mortalità sarebbe stata del 99% E' importante diffondere i Dae e la loro conoscenza alla popolazione".
 
La realizzazione del progetto non comporta oneri a carico del bilancio comunale, poiché finanziato dalle risorse derivanti dalla locazione ad aziende ed esercizi commerciali, principalmente operanti sul territorio, degli spazi pubblicitari che verranno ricavati sulla superficie esterna del totem con inserito al suo interno l'armadietto ed il defibrillatore;
 
i defibrillatori fomiti saranno esclusivamente di nuova fabbricazione e conformi alla direttiva 93/42/Eec sui dispositivi medici; la società si occuperà della gestione del servizio, della sensibilizzazione delle attività economiche che renderanno possibile il finanziamento del progetto, della fornitura, della copertura assicurativa dei moduli (defibrillatore+teca+totem);
 
A garantire la prima realizzazione di questo importantissimo gesto per la cittadinanza, il contributo del main sponsor. Si tratta del centro analisi Biomedical, azienda storica sul territorio, da sempre in prima linea nella tutela della salute pubblica.
 
"Biomedical, da sempre attenta alla salute dei cittadini di Monsummano Terme – hanno dichiarato i vertici aziendali – intende partecipare fattivamente al vitale progetto di cardio protezione del territorio. Contribuirà come unico sponsor alla realizzazione di tre colonne salvavita che verranno installate nei punti cardine di Monsummano, sollevando cosi la pubblica amministrazione da ogni onere, grazie al progetto "Le vie del cuore". Gli indispensabili dispositivi permetteranno – letteralmente – di salvare la vita in situazioni di emergenza".
 
Il progetto "Le vie del cuore" diventa dunque un percorso di piena consapevolezza in materia di cardioprotezione precoce: il cuore dell'etica d'impresa incontra e protegge il cuore dei cittadini.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: