Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Una marcia per i 44 anni della legge Basaglia

11/5/2022 - 10:36

L'organizzazione di volontariato Rosa Spina del gruppo MahBoh Officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per venerdì 13 maggio, una marcia celebrativa  in occasione dei 44 anni della legge 180/78 (Legge Basaglia) che decretò la chiusura dei manicomi.


“Psichiatria, la libertà è sempre terapeutica” è il titolo della manifestazione che si svolgerà per le vie di Montecatini a partire dal piazzale antistante le Terme Tettuccio.


Il ritrovo è per le 16 con partenza alle 16,30 con un percorso che si snoderà per viale Verdi, piazza del popolo, corso Matteotti, viale IV novembre, pineta con ritorno al Tettuccio.


L'iniziativa vuole sottolineare l'importanza che ha avuto la chiusura dei manicomi grazie alla legge Basaglia che ha rivoluzionato la cura psichiatrica,   ha radicalmente cambiato il destino di migliaia di persone con sofferenza mentale, portando il nostro paese, unico in Europa, a non avere più manicomi.


La riforma della psichiatria ha, fortunatamente, restituito dignità e diritti alle persone, consentendo loro un’assistenza orientata all’integrazione nella società. Infine, è importante sottolineare che, ad oggi, dopo oltre quarant’anni, sono circa venti milioni le persone che sono state curate senza dover essere rinchiuse nei manicomi.


Attualmente, i manicomi sono stati del tutto sostituiti da centri di salute mentale, strutture residenziali psichiatriche, residenze per le misure di sicurezza (Rems) o progetti di sostegno alla persona e assistenza domiciliare.


Secondo il testo della Legge Basaglia gli ospedali psichiatrici dovevano essere aboliti, ritenendo che i malati con disturbi mentali avessero gli stessi diritti di cittadinanza delle persone senza disturbi. Pertanto essi non dovevano essere rinchiusi ma aiutati e curati anche mediante l’integrazione nella comunità e non (come spesso si faceva) attraverso l’esclusione, l’emarginazione e la contenzione.


Il Centro di salute Mentale di Montecatini (C.s.m.) è da tempo impegnato nella cura della salute mentale degli utenti del territorio con sistemi all'avanguardia e, soprattutto, attraverso l'integrazione nel tessuto sociale e nelle attività diversificate che il servizio offre.


Presso il piazzale del Tettuccio ci sarà un gazebo con gadget e informazioni sul mondo della cura della salute mentale con la presenza degli operatori e di molti utenti che usufruiscono dei servizi del C.s.m.


La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Montecatini Terme. E' previsto un Flashmob informativo nei pressi della sede del Comune.


Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'associazione dei familiari  Albatros Odv, l’ Azienda Usl Toscana Centro, Caritas Diocesiana Pescia e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano che annovera molte sezioni di lavoro e attività diverse come la lettura, la pittura, lingua inglese, il volley, le camminate e il bricolage.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: