Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
Le Logge

23/2/2011 - 7:44

Le Logge


Nella piazza antistante la chiesa demaniale dei Bagni di Montecatini appena ultimata, sorse nel 1834 ad opera della Deputazione Regia dei Bagni un loggiato aperto “per il servizio del mercato che suol farsi in questo luogo in certi tempi dell’anno”. Si trattava quindi di una infrastruttura necessaria ad accompagnare la crescita della stazione termale, alla quale si assicurava un luogo dove le derrate, e specialmente le verdure, potessero essere adeguatamente commercializzate.

Queste logge erano composte da tre ordini di arcate per ogni lato, sorrette da pilastri interni, pavimentate con lastre di travertino, coperte a volterrana ed alzate dal piano stradale per mezzo di una gradinata con tre scalini pure di travertino. Davanti alle logge era posta una delle prime fontane pubbliche del paese, alimentata dall’acqua della sorgente Martinelli, che era condotta dal poggio fino ad una grande cisterna esistente proprio sotto le logge stesse.

 

Costo dell’opera 20000 lire dell’epoca, una cifra ritenuta in seguito esorbitante “per ricettare durante la bagnatura due fruttaioli e una macelleria ambulante, i quali riempiono di mosche e di cattivo odore le di contro locande, mentre poche modeste botteghe restano tuttora una non sodisfatta necessità”. Verso il 1870 la Deputazione che amministrava le Terme ed era proprietaria delle logge, provvide a “metterle a reddito” facendole chiudere e ricavandoci diverse botteghe (un macellaio, una fiaschetteria, un orologiaio) da affittare. Infine, nel 1912, quando il paese era cresciuto in modo tale da rendere necessario un allargamento della piazza centrale, le ormai vecchie logge vennero abbattute, e al loro posto negli anni trenta fu inserita l’attuale fontana.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: