Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Dopo 35 anni va in pensione il luogotenente Drago, comandante della stazione carabinieri di Cireglio

10/5/2022 - 10:57

Dopo ben 35 anni, da domani cesserà di essere in servizio attivo per raggiunti limiti d’età il luogotenente carica speciale Filippo Drago, comandante della stazione carabinieri di Cireglio.

Il luogotenente Drago, nato nel 1962 a Caltagirone (CT), è entrato a far parte dell’Arma dei carabinieri nel lontano 22 settembre 1987, con il grado di carabiniere allievo sottufficiale, avendo vinto, da civile, il concorso per l’arruolamento di sottufficiali nell’Arma dei carabinieri. 

Nel corso della sua carriera, partendo dal grado più basso, è riuscito a rivestire tutti i gradi intermedi della categoria dei sottufficiali, fino a raggiungere il grado apicale attuale, ricevendo quindi numerose promozioni e assolvendo più incarichi. Infatti, dopo aver concluso i due anni di corso presso la scuola sottufficiali di Velletri, promosso vice brigadiere dell’Arma dei carabinieri, in data 2 giugno 1989, è stato destinato presso il comando stazione carabinieri di Pistoia con l’incarico di “Sottordine” del comandante di stazione, permanendo in tale incarico per due anni. Il 1 agosto 1991, è stato trasferito alla stazione di Cireglio, con l’incarico di “addetto”, assumendo poi il comando di tale reparto il 3 febbraio 1992 e mantenendolo ininterrottamente per più di 30 anni, fino alla data odierna.

 

Durante tale lunghissimo periodo, il luogotenente carica speciale Drago si è distinto non solo per la costante vicinanza e disponibilità nei confronti della popolazione, di cui è diventato vero e proprio punto di riferimento, ma anche per importanti operazioni di servizio, ottenendo vari riconoscimenti e ricompense fra cui la “medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare”. Svariati sono stati anche gli apprezzamenti dei suoi superiori per operazioni di servizio finalizzate al contrasto dei delitti contro il patrimonio, le quali hanno portato, nell’anno 2011, all’arresto in flagranza di reato di un malvivente che si era reso responsabile di più di 10 furti in abitazione nella frazione di Cireglio e, nell’anno 2018, all’individuazione e al sequestro di una piantagione di 100 piante di marijuana. Da punto di riferimento della piccola comunità della frazione di Cireglio, tantissimi sono stati poi gli interventi per liti in famiglia da cui sono scaturiti procedimenti per reati rientranti nel cd “Codice rosso” e più ancora le occasioni in cui il luogotenente carica speciale Drago ha fornito consiglio o prestato aiuto agli automobilisti bloccati dalle intense nevicate che solitamente interessano il tratto della SS 66 che va dalla frazione Piazza a Campo Tizzoro. 

Per il lavoro svolto in queste tre decadi, a lui vanno i più sinceri ringraziamenti da parte dell’Arma e l’augurio di godersi in serenità il meritato riposo.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: