Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AGLIANA
Maltrattamenti e violenze sessuali in famiglia, divieto di avvicinamento per il marito e i suoceri

10/5/2022 - 10:01

I carabinieri della stazione di Montale hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare del “divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa” e del “divieto di comunicazione con qualsiasi mezzo con la predetta”,  emessa dal gip presso il Tribunale di Pistoia, nei confronti di tre cittadini pakistani, tutti residenti ad Agliana, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di maltrattamenti familiari e violenza sessuale, nei confronti di una giovane connazionale giunta in Italia nel settembre del 2021, con la quale uno dei predetti aveva contratto matrimonio. 

L’attività investigativa, condotta dai militari dell’Arma e diretta dalla Procura della Repubblica di Pistoia, è nata da una breve segnalazione pervenuta al “112” nel pomeriggio del 26 gennaio da una donna che si limitava a fornire all’operatore “l’indirizzo della propria abitazione” in lingua inglese, interrompendo immediatamente la conversazione.

L’intervento della pattuglia dei carabinieri, che si recava sul posto risultava determinante. I militari, infatti, dopo aver individuato l’abitazione dalla quale era giunta quella strana richiesta di soccorso, facevano accesso all’interno dello stabile riscontrando la presenza una famiglia numerosa di origine pakistana, tra le quali vi era anche una giovane ragazza appena ventiquattrenne.

Gli operatori intuivano sin da subito che l’autrice di quella breve telefonata, poteva individuarsi proprio in quella gracile donna, spaesata e disorientata, rimasta in silenzio durante tutte le operazioni di controllo e identificazione dei presenti. 

Mostrando una particolare capacità nel gestire quel tipo di situazione, i militari creavano le condizioni per poter scambiare qualche parola in maniera riservata con la medesima, senza la costante presenza dei parenti.

In quel breve lasso di tempo, la giovane esprimendosi a fatica e utilizzando un linguaggio sibillino, facendo ricorso anche all’uso di mimiche e inequivocabili gesti con le mani, palesava una chiara richiesta di aiuto, verosimilmente dettata da una grave condizione di violenza domestica. 

La giovane pakistana, pertanto, veniva prelevata dall’abitazione e accompagnata presso la locale stazione carabinieri, fingendo ai familiari che si trattava di un normale approfondimento sui documenti personali di riconoscimento  in suo possesso. 

In un ambiente finalmente più sereno la giovane straniera, alla presenza di personale sanitario immediatamente avvisato, confermava di vivere, sin dal suo arrivo in Italia,  in una condizione di costante maltrattamento e violenza, anche di carattere sessuale a opera del marito. 

La vittima veniva quindi con urgenza avviata in un percorso di tutela presso una struttura protetta. 

Gli accertamenti eseguiti nei giorni seguenti, consentivano di acquisire ulteriori elementi a supporto delle dichiarazioni della vittima, con particolare riferimento a quelle che erano le dinamiche familiari che quotidianamente sfociavano in maltrattamenti fisici e psichici posti in essere dal marito che non si esimeva dall’abusare sessualmente della moglie, non intenzionata a concedersi fisicamente. 

Questi atteggiamenti erano sostenuti, fattivamente dai familiari, e in particolare dai genitori del marito, anch’essi  destinatari del provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: