Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:06 - 28/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della brava gente del dopoguerra ?
A partire da Giuliano , Finocchiaro Aprile Portella delle Ginestre , i profughi giuliani tenuti come bestie ?
E poi i bimbi con gli zoccoli perche, :' i bravi proprietari .....
RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONTALE
Una mostra delle scuole primarie nel centenario di Mario Lodi

3/5/2022 - 11:31

Le scuole primarie dell'Istituto comprensivo di Montale hanno scelto di lavorare e collaborare, cogliendo con gioia l'occasione del centenario, in un progetto volto a riscoprire e rivivere le opere del maestro che, con autentico valore e forza gentile, ha cambiato la scuola e rinnovato la società.

 

“A scuola con Mario Lodi” è il progetto, nato dalla cooperazione di scuola e famiglia, che ha permesso ad alunni e genitori di conoscere, approfondire, appassionarsi alle opere di Mario Lodi reinterpretandole e rileggendole in diverse modalità, in un incontro che ha permesso di sviluppare una nuova sensibilità ed attenzione a tematiche importanti come quella della libertà del bambino, la fantasia, la curiosità, ma anche attuali di giustizia, legalità, rispetto, pace.

 

L'iniziativa e l'entusiasmo di Francesca Bartolini, madre di due alunne frequentanti la scuola primaria “G. Nerucci”, hanno trovato punto di incontro, passione condivisa e voglia di fare, con l'attività didattica progettata dall'insegnante Elena Pasquetti, promotrice e coordinatrice del progetto scolastico la quale, in passato, ha approfondito gli studi sulla metodologia didattica di Mario Lodi intervistandolo personalmente; è nato così, crescendo passo dopo passo grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione di altri genitori, artisti locali, e una bellissima cooperazione che ha coinvolto, ricevendo appoggio ed approvazione, l'assessore Tiziano Pierucci, Silvana Loiero del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, oltre alla Casa delle arti e del gioco con Cosetta Lodi, figlia del grande maestro.

 

La collaborazione tra famiglia e scuola ha permesso tutto questo: il clima di grande passione ed entusiasmo ha coinvolto anche artisti locali, tra i quali Margherita, pittrice di Tobbiana, che ha dedicato la sua arte al dipinto di Mario Lodi, centrale nella locandina e contornato dai disegni rappresentativi del lavoro di ciascuna classe.

 

Il lavoro, a scuola, ha coinvolto tutte le classi le quali hanno lavorato scegliendo una o più opere di Mario Lodi che dai bambini sono state approfondite, con contributi personali ed in un clima di cooperazione: gli elaborati prodotti da ciascuna classe saranno esposti nella mostra che, con il
patrocinio del Centenario Mario Lodi e del Comune di Montale, si svolgerà dal 5 al 8 maggio presso il Centro Culturale Nerucci: l'inaugurazione avverrà giovedì 5 maggio alle ore 15 alla presenza degli alunni e di tutti coloro che, genitori ed artisti, hanno collaborato per realizzare questo importante omaggio a Mario Lodi, straordinaria figura di maestro e scrittore, i cui valori e principi sono ancora così attuali nel suo contributo alla scuola italiana, al mondo dell'educazione e dell'arte, alla letteratura per l'infanzia.

Fonte: Comune Montale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: