Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Nuova rsa Castel de Biagini, Rifondazione: "Contrari alla variante, meglio alla ex scuola di Montaletto"

28/4/2022 - 15:31

Ieri sera, nella sala consiliare di Casalguidi, si è svolto il consiglio comunale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno vi era l’approvazione della variante per la realizzazione di una residenza sanitaria assistita in località Castel de Biagini. Di seguito il resoconto da parte di Rifondazione Comunista.

 

"Il nostro voto è stato contrario, questo perché secondo il nostro giudizio l’opera anche se approvata dalla Regione Toscana, avrà un grosso impatto ambientale con un edificio in altezza rilevante unico in zona, e per il bellissimo contesto del paesaggio dove viene collocato, oltre a questo sarà presente un numero di camere spropositato alle esigenze del comune che già ha una Rsa a Cantagrillo, che anche se insufficiente va ricordato, che in queste strutture, le degenze hanno un ampio ricambio per le ovvie ragioni di anzianità dei degenti, non solo, per avere accesso servono motivazioni  valide, oppure famiglie che possono pagare rette salate.

 

Avremmo visto, favorevolmente l’utilizzo della ex scuola di Montaletto, riadattata allo scopo, con un parco bellissimo, posto sotto tutela ambientale che con le dovute misure di adeguamento sarebbe stata la soluzione migliore, senza ulteriore consumo di suolo e cementificazione, come del resto avviene in altri comuni dove queste strutture sono ospitate in ville immerse nel verde.

 

La nostra interrogazione, presentata dalla nostra consigliera Giulia Romani e segnalata da numerosi cittadini tra cui nostra candidata in consiglio comunale Eleonora Cioni, riguardava la difficile viabilità della strada via di Baco, soggetta a traffico anche di veicoli pesanti e priva di adeguati marciapiedi è pericolosa per i cittadini che vi abitano.

 

La risposta ci lascia moderatamente soddisfatti, è vero che questa strada come la provinciale Montalbano, sono di competenza dell’amministrazione provinciale e a quanto sembra il Comune ha sollecitato interventi migliorativi per adesso non realizzati, ma la posa di una cartellonistica è di pertinenza comunale, per una migliore regolamentazione del  traffico a nostro avviso, non è stata fatta in modo sufficiente, ci auguriamo che entrambi gli enti, in futuro trovino rimedio, alleviando le difficoltà dei cittadini a cui da sempre noi siamo interessati".

Fonte: Rifondazione Comunista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: