Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo, Assohotel: "Bene ponte 25 aprile, ma la “partita” dell’estate si gioca solo facendo squadra"

27/4/2022 - 10:25

Assohotel Confesercenti interviene sul turismo di Primavera e sulle previsoni per la prossima estate.

 

"Il ponte del 25 aprile ha portato risultati incoraggianti sul fronte del turismo dopo la frenata del primo trimestre del 2022. Ma la partita dell’estate è ancora da giocare: con l’incertezza dovuta a prenotazioni sempre più a ridosso di data, finora le vacanze estive sono state prenotate solo da una persona su tre.
 
A livello regionale, i numeri sono ormai vicini ai livelli pre-pandemia. Risultati incoraggianti, che confermano la “remuntada” primaverile del turismo dopo la frenata del primo trimestre dell’anno, che aveva registrato performance sottotono. A trainare la ripresa, infatti, in questo ponte, sono state ancora una volta le città d’arte, che restano la meta privilegiata, anche a causa del tempo incerto e delle temperature ancora non caldissime.  A muoversi sono stati soprattutto famiglie e amici, con gruppi di viaggio, in media, formati da tre componenti.
 
La ripresa primaverile, però, non sembra ancora aver avuto un impatto positivo sull’ormai prossima stagione estiva. Solo il 36% degli italiani ha già prenotato le vacanze per questa estate, scegliendo in 7 casi su 10 una destinazione italiana. Ma il 18% non è neanche certo di fare un viaggio quest’estate e a questi si aggiunge un 7% che ha già deciso che non farà vacanze.
 
I buoni risultati di questo aprile non bastano a cancellare due anni difficili per il turismo montecatinese, anche perché molti segmenti stentano a ripartire. E la partita estiva, come conferma un nostro sondaggio, rimane ancora da giocare, con l’incertezza che spinge le scelte sempre più a ridosso di data: il caro-bollette non erode solo i margini delle imprese ricettive e dei servizi turistici, che hanno visto triplicare i costi fissi, ma riduce anche il budget che le famiglie possono dedicare alle vacanze. Bisogna prorogare le misure di contenimento dei prezzi energetici e dei carburanti anche per la stagione estiva. 
 
Per quanto riguarda il nostro territorio, i trend degli ultimi due week end sono positivi e si allineano alle percentuali regionali. Resta anche qui totale incertezza per le prenotazioni delle vacanze estive. Confesercenti Pistoia, insieme al Centro studi turistici di Firenze ha analizzato le principali aree di prodotto 2022, cercando di individuare la strada per evitare inutili sprechi di risorse.
 
Gli eventi (sportivi e culturali) sono in ripresa e possono avere buone potenzialità turistiche, ma devono essere conosciuti dal pubblico e opportunamente comunicati.
 
Il turismo slow (enogastronomia, cammini, borghi) sono in forte crescita. Ma dovrebbe essere organizzata una specifica attività di promozione, facendo leva sui prodotti tipici e sul progetto regionale Vetrina Toscana che ancora risulta poco conosciuto.
 
Il turismo per arte e cultura è in ripresa, seppure fortemente condizionato dalla mancanza di turismo extraeuropeo negli ultimi due anni.
 
E’ invece in forte calo nella nostra destinazione il turismo business. La domanda in questo settore è fortemente calata, nel nostro territorio può riprendere se adeguatamente organizzata, promossa e sostenuta attraverso investimenti in strutture e infrastrutture e attività di comunicazione “trasversale” rispetto alle altre tematiche.
 
La capacità di lavorare insieme per uno sviluppo turistico del nostro territorio, attraverso il raggiungimento di accordi tra i vari attori, pubblici e privati, rappresenta un elemento  fondamentale. Forme, strumenti, durata nel tempo sono conseguenti alle scelte operative che i soggetti protagonisti assumeranno. Il valore forte deve essere l’integrazione, tra iniziative e risorse pubbliche e private, tra politiche di prodotto e politiche di territorio. Il “riconoscimento” da parte del mercato non può che avvenire in relazione ai programmi e ai progetti alla cui realizzazione il sistema è indirizzato".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/4/2022 - 14:35

AUTORE:
Alessandro

Possibile???
Unica città che ha "disintegrato ZTL ma ha visto il sabato e la domenica la gente sui marciapiedi non si passa e nemmeno siferma adosservare le vetrine...ed i commercianti che non vogliono capire..che il commercio ha bisogno di altro...ma anche la città...