Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pcarc: "La giunta di Fratelli d'Italia rinuncia a commemorare 25 Aprile in piazza e si chiude in palazzo comunale"

26/4/2022 - 15:35

Il Partito dei Carc interviene dopo le celebrazioni per il 25 Aprile.

 

"È bastato poco per portare la giunta comunale di Fratelli d’Italia e i loro cuginetti guerrafondai del Partito Democratico a rinunciare alla commemorazione al Monumento ai caduti in piazza della Resistenza. Hanno preferito rinchiudersi all’interno del palazzo comunale, al riparo dalle inevitabili contestazioni e ben protetti dalle forze di polizia, pur di non rendere conto del loro operato ai lavoratori e al resto delle masse popolari afflitte dal caro vita, dallo smantellamento dei servizi pubblici, dall’eliminazione delle conquiste di libertà.

Durante la passata settimana abbiamo fatto circolare un appello pubblico dove dicevamo di fare del 25 aprile una giornata di lotta contro la partecipazione dell’Italia alla guerra Usa–Nato contro la Federazione Russa e per impedire ai dirigenti del Partito Democratico di infangare la Resistenza dei partigiani. Evidentemente abbiamo colto nel segno.

Come avvenne a cavallo tra il 25 luglio e l’8 settembre 1943, le forze politiche che sostengono il governo Draghi sono prossime alla disfatta. La gran parte dei partiti e delle liste che alle prossime elezioni si candideranno per la poltrona, hanno preferito schierarsi dalla parte dei potenti, del governo della guerra e del caro vita, prendendo parte all’inedita celebrazione all’interno del palazzo comunale. Ma come avvenne il 9 settembre 1943, i principali organismi antifascisti della città (P.Carc, Prc, Pc e Alleanza beni comuni), non hanno tradito la propria storia e fedeli alla Resistenza hanno innalzato la bandiera rossa della libertà. La piazza è stata occupata dagli antifascisti pistoiesi che in maniera autogestita si sono alternati sulla pedana, prima installata e poi abbandonata da una classe dominate oramai in decadenza, celebrando l’eroica Resistenza dei partigiani e affermando con forza che essere antifascisti oggi significa impedire che l’Italia prenda parte alle operazioni di guerra che gli imperialisti americani, europei e sionisti conducono nel mondo.

Come ci insegna la storia, oggi più che mai gli eredi dei valori e delle conquiste della Resistenza sono chiamati a dare vita a un nuovo Comitato di liberazione nazionale (Cln), che come il vecchio si metta alla testa della mobilitazione popolare, favorendo la costituzione di comitati di liberazione in ogni azienda, scuola e quartiere. Un organismo che si assume il compito di coordinare l’azione dei comitati già esistenti e di promuovere la formazione di nuovi; che agisce come governo alternativo della città, in grado di contendere colpo su colpo il potere al governo ufficiale e alle sue istituzioni; un centro politico in grado di dare slancio all’iniziativa e al protagonismo delle masse popolari.

Facciamo appello ai comunisti, agli organismi che si oppongono al fascismo, a quelli per i diritti civili, ai lavoratori, agli studenti e al resto delle masse popolari, a partecipare al corteo del primo maggio (ritrovo ore 9:30 in via Puccini di fronte alla Camera del lavoro), dandogli una forte connotazione contro la guerra imperialista e per il lavoro utile e dignitoso".

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: