Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La candidata sindaca Fratoni: "La biblioteca San Giorgio ha festeggiato 15 anni di vita ma al comune non interessa"

24/4/2022 - 8:46

Com. stampa a cura di Federica Fratoni: Il 23 aprile 2007, con la presenza del Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, fu inaugurata la Biblioteca San Giorgio, la più grande della Toscana, al termine di un percorso condiviso e di grande visione che portava alla totale riqualificazione del quartiere. Non una data a caso perché il 23 aprile viene celebrata la “Giornata Mondiale del Libro” e perché si festeggia San Giorgio.In quei giorni, alcuni membri dell’attuale maggioranza puntavano il dito contro questo luogo dicendo che avrebbe dissestato il bilancio del Comune, contestando persino la presenza del Premio Nobel all’inaugurazione.


Oggi, 23 aprile 2022, Federica Fratoni come candidata sindaca della coalizione di centrosinistra assieme ad alcuni consiglieri comunali uscenti, sostenitori ed amici ha deciso di celebrare questa ricorrenza, ovvero il 15° compleanno della Biblioteca, con uno striscione e una simbolica torta con le candeline, spente all’ingresso della struttura. Tutto questo perché, in una ricorrenza così importante, il Comune ha deciso di non fare alcun tipo di evento.


«Quindici anni fa veniva inaugurata questa straordinaria struttura – ha commentato Federica Fratoni – da molto tempo necessita di interventi importanti visto che, addirittura, un piano è interdetto ai giovani ed a chi, ogni giorno, vuole usufruire della Biblioteca, per non parlare della carenza di personale. Anche per questi motivi ci siamo ritrovati davanti allo stabile di via Pertini per rimettere al centro del programma della città un luogo che rende Pistoia un fiore all’occhiello in Toscana sui temi culturali ma che non può essere abbandonata a se stesso. Ci vuole una biblioteca “green”, dotata delle tecnologie più all’avanguardia per l’accesso e l’efficienza energetica e con il personale qualificato all’altezza della sfida che deve essere portata avanti.

 

Non è un caso che il Pd e tutta la coalizione di centrosinistra abbiano deciso di effettuare questa piccola cerimonia, mentre si fa notare il silenzio assordante dell’amministrazione, con responsabilità che sono ben chiare: passata la fase emergenziale dovuta al Covid, purtroppo la Biblioteca continua ad essere un luogo poco accessibile a tanti giovani che la vogliono frequentare.E allora non resta che dire “Buon compleanno San Giorgio”, ti faremo tornare ad essere un’eccellenza per i nostri ragazzi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/4/2022 - 14:47

AUTORE:
Maria

e già necessita di tutti questi interventi? Se non ricordo male già da subito ebbe problemi. Farei mea culpa allora piu' che accusare gli altri di disinteresse. Per ora la candidata si distingue per le banalità, forse conta troppo sulla vittoria.