L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Un milione e mezzo di euro per la manutenzione delle strade nei piccoli comuni, quelli con popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti. La giunta ha dato il via libera alla delibera presentata dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli con cui si assegnano le risorse a 31 piccoli comuni della Toscana.
La Regione finanzierà fino a un massimo di 50mila euro e non oltre l’80 per cento del costo complessivo degli interventi. I Comuni individuati da parte loro si impegnano a rendere cantierabile l’intervento entro il 31 maggio, ovvero presentare alla Regione Toscana il progetto esecutivo e il suo atto approvativo. I Comuni si impegnano anche a rendicontare l’intervento finanziato entro il 31 dicembre.
“I piccoli comuni - spiega Baccelli - sono importanti e rappresentano con le loro caratteristiche la Toscana diffusa, quella che vogliamo valorizzare ed esaltare. Con l’atto varato dalla giunta finanziamo interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino di tratti di strade pubbliche comunali, privilegiando quei comuni che nell’anno precedente non sono risultati beneficiari del contributo regionale e quelli con minore popolazione sulla base dei dati Istat 2021”.
A ricevere finanziamenti ci sono 8 comuni in provincia di Siena (Trequanda, Monticiano, San Casciano dei Bagni, Pienza, Murlo, Cetona, San Quirico d’Orcia, Gaiole in Chianti); 7 comuni in provincia di Lucca (Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina, San Romano in Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, ); 4 comuni in provincia di Grosseto (Montieri, Cinigiano, Santa Fiora, Semproniano); 4 in provincia di Arezzo (Sestino, Monterchi, Chiusi della Verna, Castel San Niccolò); 3 in provincia di Firenze (San Godenzo, Palazzuolo sul Senio, Londa); 2 comuni in provincia di Pisa (Lajatico e Chianni); 2 in provincia di Massa-Carrara (Podenzana e Mulazzo) e 1 in provincia di Pistoia (Sambuca Pistoiese).
A quest'ultima andranno 50.000 euro (su un costo totale dell'intervento di 62.500 euro) per "interventi straordinari su alcuni tratti della viabilità’ comunale denominata Casale – Posola".