Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due ali per spiccare il volo

9/4/2022 - 12:15

Buongiorno e buon sabato cari lettori, l’albo illustrato che vi propongo oggi parla di due ali lisce come seta, che un giorno il simpatico e stravagante signor Guglielmo trova ai piedi del pesco in giardino.


“Due ali” che esce dalla penna della scrittrice Cristina Bellemo, già vincitrice di numerosi premi letterari tra i quali il: “Trofeo Baia” delle favole per il premio Andersen, nonché direttrice dell’associazione Bambini chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo  Garofano di Trieste, è una poesia che  lascia spazio a numerose interpretazioni, un libro di crescita personale.


Il signor Guglielmo  vive solo con il suo gatto bianco, si alza sempre presto la mattina e per colazione mangia: “pane e colori dell’alba, ogni giorno diversi”. Un giorno nota due ali nel giardino, se ne accorge subito, si avvicina, ma non le afferra, teme che qualcuno le abbia dimenticate. Cerca di capire a chi appartengono quelle ali, ma più chiede e più lo prendono in giro, credendolo matto.


Alla fine il signor Guglielmo nota che le due splendide ali sono nate da sole nel  giardino, laddove un tempo aveva nascosto: “la scatola del tesoro”, ovvero tutti i suoi ricordi più belli.


Guglielmo è paziente, gentile, accudisce le ali come fossero piante e quando  finalmente  sono“mature” spicca il volo, cantando.


Una storia delicata in cui tutti ci possiamo identificare. Ogni persona vorrebbe possedere due ali per spiccare il volo, per raggiungere i propri desideri, un viaggio fantastico che tutti vorremmo fare. Forse  le ali sono sempre state davanti ai nostri occhi, ma non le abbiamo mai viste; tuttavia arriva sempre il momento giusto per indossarle.


Una storia sulla gentilezza, che insegna a prenderci cura delle cose a cui teniamo.


Le illustrazioni curate da Mariachiara Di Giorgio fanno immergere il lettore nella storia, sono molto delicate e fanno sognare.


Età di lettura: da 4 anni.

Vi ricordo l’appuntamento del martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2022 - 9:33

AUTORE:
Valentina

Un albo che insegna ai piccoli e grandi lettori, l’importanza di prendersi cura delle cose. Ci porta a riflettere sulla generosità come l’anima cortese e leggera del protagonista.
Una lettura in grado di regalare tanto di speciale ai nostri bambini e anche a noi adulti. Un sorriso sincero, un dolce batticuore, merito di questa storia meravigliosamente delicata e delle sue bellissime illustrazioni.
Ciascuno di noi è alla ricerca delle proprie ali, talvolta anche inconsapevolmente, delle proprie occasioni di slancio, e di volo.
Ogni persona vorrebbe possederne due per spiccare il volo e raggiungere i propri desideri. Davvero un viaggio fantastico che tutti vorremmo fare.
Ognuno ha la nostra "scatola del tesoro" che contiene ricordi e oggetti importanti. Un tesoro che mantiene viva e luminosa anche la più piccola traccia della nostra storia.
"E il sogno del volo, dove però le ali non ci sono state regalate, comprate, arrivate per caso. Hanno proprio le radici nel giardino della nostra vita. Nascono lì, precisamente."

Le ali sono fatte per volare e i libri anche.
Un albo meraviglioso che amo tantissimo. Ogni volta a fine lettura mi lascia tanta emozione nel cuore.
Una recensione delicata, magnifica.
Sei eccezionale Ilaria! Hai presentato un vero e proprio gioiello! Grazie di cuore.

11/4/2022 - 9:09

AUTORE:
Vale

Due ali per fare un viaggio fantastico!
Grazie Ilaria!