Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Agevolazioni sui trasporti e su attività in montagna: dalla Fondazione Caript contributi per i gruppi scolastici

4/4/2022 - 20:20

A partire da oggi l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (sessione erogativa 1/2022), mette a disposizione un plafond per le classi scolastiche e per gruppi/famiglie/singoli visitatori che vogliono visitare i poli e gli itinerari dell’Ecomuseo. I primi a poterne usufruire saranno i gruppi scolastici.


Grazie a questo fondo, qualsiasi classe di ogni ordine e grado può usufruire di agevolazioni sui trasporti e sulle attività. I finanziamenti saranno concessi fino ad esaurimento e ripartiti seguendo l’ordine di prenotazione delle Ecogite. A sostegno dell’attività didattica sarà chiesto solo un piccolo contributo ad alunno.


Il patrimonio culturale dell’Ecomuseo si articola su una vasta area dell’Appennino Pistoiese, il quale, talvolta, viene penalizzato dalla lontananza e dai costi logistici per raggiungerlo. Tramite il progetto Ecogita, si vogliono incentivare le uscite scolastiche valorizzando al contempo il territorio montano.


Le classi che decidono di aderire a questo progetto, oltre ad abbattere i costi sui trasporti e sulle attività, possono scegliere l’esperienza didattica più adatta tra gli itinerari dell’Ecomuseo, come: cimentarsi nella battitura del ferro presso l’Antica Ferriera Papini a Maresca, approfondire gli antichi mestieri dei ghiacciaioli e dei carbonari tra la Valle del Reno e Orsigna, scoprire la mineralogia, la biodiversità e la fauna della Montagna Pistoiese e molto altro.


Ogni attività si divide in momenti all’aria aperta e in attività didattiche presso i poli museali e durante tutto il tempo della visita, gli alunni saranno affiancati da una guida specializzata, con la quale potranno spaziare dagli aspetti folkloristici/antropologici a quelli scientifico/naturalistici della Montagna Pistoiese.


Qualunque sia l’attività scelta, ogni Ecogita può essere pensata e strutturata insieme agli operatori museali, per adattarla alle esigenze della classe.


Per tutte le informazioni su come partecipare si rimanda alla pagina http://www.ecomuseopt.it/ecogita/. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: