Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Investito da furgone muore Giorgio Poli, ex professore ai geometri e per 30 anni alla guida del Premio di poesia

4/4/2022 - 19:16

E' morto dopo essere stato investito venerdì scorso da un furgone in viale Arcadia, Giorgio Poli, ex insegnante all'istituto per geometri e per trent'anni alla guida del Premio nazionale di poesia. Saggista, critico letterario e appassionate di tutte le forme di arte, Poli era un nome molto consociuto negli ambienti culturali cittadini ed era Cavaliere al merito. Dopo l'incidente era stato ricoverato all'ospedsale di Careggi, dove però purtoppo non ce l'ha fatta. Il funerale è in prgramma domani alle 10 alla chiesa della Misericordia.

 

Filippo Querci, presidente del Premio nazionale di poesia "P. Borgognoni" anche a nome di Mauro Micheli, presidente dell'associazione Filarmonica Pietro Borgognoni, ricorda Giorgio Poli.


"L'associazione Filarmonica "Pietro Borgognoni" e il Premio nazionale di poesia "Pietro Borgognoni" ricordano con rispetto e affetto il Cav. Giorgio Poli, della cui tragica scomparsa ci è appena giunta la terribile notizia. 

Il prof. Poli, stimatissimo insegnante, saggista, critico letterario, poeta, ma soprattutto grande amante della poesia, ha guidato per trent'anni, con passione e competenza, il Premio nazionale di poesia, restituendolo ai fasti del passato e portando il nome della Filarmonica e di Pistoia in ogni angolo d'Italia. 

Nel suo ricordo commosso, il presidente della Filarmonica e tutti i componenti, il presidente del Premio nazionale di poesia, insieme alla segreteria esecutiva e alla giuria artistica, si stringono agli affetti del prof. Poli".

 

Di seguito anche l'intervento di Andrea Fusari, presidente Università Vasco Gaiffi.

 

"Alla notizia della morte del professor Giorgio Poli, esprimo il più sentito cordoglio per la perdita di un collega e soprattutto di un amico, che proprio nei prossimi giorni avrebbe iniziato la graditissima collaborazione con l’Università “Vasco Gaiffi”. A nome di tutti i soci voglio esprimere il profondo rammarico per la perdita di uno studioso, amante appassionato del nostro patrimonio letterario".


Anche il coordinamento di Forza Italia Pistoia "si stringe attorno l’associazione Filarmonica "Pietro Borgognoni", e il Premio nazionale di poesia "Pietro Borgognoni" oltre alla famiglia, ricordando il Cav. Giorgio Poli, della cui tragica scomparsa ci è appena giunta la terribile notizia. 

 

Il prof. Poli, stimatissimo insegnante, saggista, critico letterario, poeta, ma soprattutto grande amante della poesia, ha guidato per trent'anni, con passione e competenza, il Premio nazionale di poesia, restituendolo ai fasti del passato e portando il nome della Filarmonica e di Pistoia in ogni angolo d'Italia. Lo ricordiamo con il valore che ha avuto, e che rimarrà inalterato nel tempo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: