Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una suggestiva nuvola rosa ha sorvolato nei giorni scorsi il Padule di Fucecchio per poi sostare nella parte centrale della Riserva Naturale (area Le Morette): circa 70 fenicotteri, un numero record per il Padule.
Il fenicottero (Phoenicopterus roseus) è un’ospite piuttosto irregolare delle paludi interne e, a differenza di molti uccelli migratori, che arrivano e ripartono con elevata puntualità, la sua comparsa nel Padule di Fucecchio è sempre una lieta sorpresa; questa specie infatti vive in colonie numerose in lagune, e stagni costieri, dove trova abbondanza di alcuni piccoli crostacei di acque salmastre, sui quali si basa la sua dieta.
In Italia le aree più importanti sono rappresentate dagli stagni costieri della Sardegna (Cagliari, Molentargius ecc.), dalla Laguna di Orbetello e dal Delta del Po; in inverno non è difficile che gruppi più o meno numerosi, nell’ambito di spostamenti migratori o erratismi, sostino per qualche giorno nell’entroterra, ma difficilmente accade con stormi così numerosi.
Sorpresa nella sorpresa, molti degli esemplari arrivati in Padule risultano inanellati, portano cioè sulle zampe grandi anelli colorati sui quali sono riportate delle sigle che consentono di identificare ciascun esemplare; gli anelli sono apposti ai giovani non ancora volanti, presso le aree riproduttive, e quindi grazie ad essi è possibile stabilirne il luogo di provenienza.
Il personale del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio è riuscito, grazie a cannocchiali ad alta definizione, a leggere una parte degli anelli, scoprendo che molti dei fenicotteri presenti in Padule vengono dalla grande colonia riproduttiva di Comacchio, ma uno è nato nello stagno di Fangassier, in Camargue, e un altro addirittura nel Delta di Gediz, sulle coste della Turchia.
Le sigle degli anelli verranno inviate all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e come le tante altre lette dai tecnici del Centro negli ultimi anni contribuiranno alla ricerca scientifica sulle migrazioni.
Insieme ai fenicotteri, nelle Riserva Naturale de Le Morette erano presenti nei giorni scorsi altre specie non comuni come la Spatola, la Volpoca e l’oca selvatica, e 5 esemplari della rara oca granaiola, una delle prime segnalazioni per il Padule.