Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il bullismo spiegato agli adolescenti

2/4/2022 - 10:00

Buongiorno e buon sabato. Il libro che ospito oggi tra le righe della mia rubrica, affronta un tema molto delicato: il bullismo, ovvero un comportamento ostile e aggressivo che causa danno a un‘altra persona. La vittima spesso non chiede aiuto, né alla famiglia, né alla scuola.


E’ molto importante spiegare ai bambini e agli adolescenti cosa sia il bullismo, e il testo di cui vi parlo oggi ha la capacità di farlo in modo semplice e diretto: “L’incredibile broccoli boys” scritto brillantemente da Frank Cottrell Boyce, sceneggiatore e scrittore britannico.


La storia è ambientata a Birmingham, dove un’epidemia felina nominata: “gattini killer”preoccupa la popolazione. Rory Rooney è un ragazzino che frequenta le medie e tutti i giorni deve scontrarsi con la prepotenza di Tommy-Lee, un bullo che non smette mai di importunarlo.


Un giorno, durante una gita di classe, Rory Rooney viene spinto in un lago e quando esce dall’acqua la sua pelle  diventa color verde…broccolo.


Rory viene condotto in ospedale sotto stretta osservazione tecnico-scientifica e inaspettatamente trova come compagno di stanza il cattivo Tommy-Lee, detto anche Bieco Komissky.


Durante la loro forzata convivenza, Rory capisce tutte le debolezze del terribile Bieco ed iniziano a fare amicizia, durante le loro avventure notturne in una Londra deserta.


Ben presto i due giovani protagonisti si accorgono di avere dei superpoteri: il teletrasporto ed il potenziamento celebrale al 200%.


Come tutti i supereroi sanno che da un grande potere deriva una grande responsabilità e soprattutto che :” ciò che ti rende diverso è ciò che ti rende incredibile…ecco il tuo superpotere”.


Con uno stile narrativo semplice, in cui già l’incipit rapisce il lettore, Cottrell ha usato l’ironia per descrivere vittima e bullo e ci manda un messaggio potente: la diversità è la nostra forza, la nostra più grande ricchezza.


Le illustrazioni, curate da Steve Lenton, aggiungono a ogni immagine quel pizzico di umorismo che cattura l’attenzione.


Età di lettura: da 11 anni.

Buona lettura, a martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2022 - 15:39

AUTORE:
Martina

Belle le storie che hanno un messaggio, soprattutto un messaggio come questo.
Da leggere.

4/4/2022 - 9:18

AUTORE:
Valentina

E' proprio così!
La diversità è la nostra forza, la nostra più grande ricchezza.
Ognuno di noi è speciale a suo modo.
Un' incredibile consiglio.
Sempre più brava Ilaria, grazie infinite!

4/4/2022 - 9:05

AUTORE:
Vale

Hai sempre gli spunti giusti. Brava!