Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Per la Società di Soccorso Pubblico il 2010 è stato un anno da incorniciare

18/2/2011 - 17:39

Eʼ trascorso poco più di un anno dallʼinsediamento del nuovo consiglio di amministrazione formato da giovani volontari e dal neo presidente Ida Martellini. Ci sono stati grandi cambiamenti allʼinterno dellʼassociazione, cambi di prospettive e lʼinstaurazione di un nuovo rapporto con i cittadini.

“Dopo un anno dallʼinsediamento del nuovo consiglio di amministrazione, in attesa di evidenziare i dati contabili con lʼapprovazione del bilancio 2010 in corso di elaborazione, vorremmo far conoscere quanto fatto durante questo 2010, nellʼottica di dare migliori servizi ai cittadini di Montecatini, grazie al grande impegno di tutti i volontari ai quali va un ringraziamento particolare”. Esordisce così il presidente Martellini, che continua: “Per quanto riguarda la situazione finanziaria ricordiamo che, nonostante la contrazione di un mutuo per sanare almeno in parte la situazione debitoria di questa associazione, molte posizioni pregresse e molto onerose sono ancora in sospeso e sono oggetto dellʼattenzione e dellʼesame del consiglio di amministrazione per arrivare ad una definizione. A tale scopo la Società di Soccorso Pubblico spera nel contributo e nellʼaiuto dei cittadini”.

Il presidente ricorda inoltre che da questʼanno è iniziata la distribuzione dei moduli per la campagna di tesseramento 2011 con lʼimpegno personale e gratuito dei volontari. A questo proposito si evidenzia che nessun compenso sarà dovuto ai volontari da parte dei cittadini, “quindi se qualcuno vi chiederà dei soldi da parte della Società di Soccorso Pubblico, rifiutatevi” conclude Martellini.

Con le normative vigenti e lʼattuale congiuntura questa società non può autonomamente assumere nuovi servizi, ma, con il fondamentale contributo degli operatori, la Società si mette a disposizione degli enti territoriali per offrire servizi ai cittadini per la realizzazione di medicina generale associata, ascolto psicologico da oltre 2 anni, continuità assistenziale a livello territoriale, integrazione organica per lʼassistenza infermieristica, riattivare il servizio di radiologia, promuovere la prevenzione attraverso lʼeducazione sanitaria, promuovere lʼintegrazione socio-sanitaria anche in relazione ai cambiamenti in corso previsti dalle leggi regionali in evoluzione. Molti sono i progetti ai quali i consiglieri stanno lavorando in quanto la Società di Soccorso Pubblico intende continuare il percorso di innovazione che ne ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo.

Si evince che nelle parole del presidente Martellini cʼè tanta speranza, tanti problemi ma anche tanta voglia di andare avanti. I progetti di cui parlava sono numerosi e interessanti; il responsabile dei mezzi, dott. Federico Portesi, da ormai 2 anni sostiene un progetto che prevede la costruzione e lʼattivazione di un'ambulanza veterinaria: “Sono 2 anni che io in prima persona insieme alconsiglio di amministrazione della Società di Soccorso Pubblico ci battiamoper lʼattivazione dellʼambulanza veterinaria. Abbiamo il pieno appoggio della Asl di zona, quello che purtroppo per ora è venuto a mancare è il totale disinteresse degli enti pubblici” , spiega Portesi. "Il problema maggiore - dice ancora Portesi - è la difficoltà nel cercare una continuità del servizio, e pensare che la formazione degli operatori andrebbe a totale carico della nostra associazione senza quindi far spendere risorse inutili ai vari enti”.

Il vice presidente Bizzarri, nonchè responsabile di protezione civile: “Da poco ci siamo iscritti alla Protezione Civile Toscana, dando subito il nostro piccolo contributo: molti nostri volontari svolgono turni alla Centrale operativa di Pistoia in collaborazione con le altre associazioni di volontariato, per garantire assistenza 24 ore su 24. Inoltre sono in fase di approvazione 2 progetti per la realizzazione di due mezzi 4x4 adibiti a mezzi di soccorso, protezione civile egestione del traffico in situazioni di emergenza”.

Il responsabile dei volontari e della formazione, grazie ai loro corsi sono riusciti a dare alla Società di Soccorso più di 100 volontari allʼattivo. Lʼandamento dei servizi è notevolmente migliorato rispetto agli anni passati: più di 15.600 servizi svolti, di cui 3.600 servizi di emergenza-urgenza, più tutti i servizi dedicati al sociale, un netto aumento rispetto allʼanno passato di oltre il 10%. “Numeri che fanno riflettere - dice il direttore dei servizi - e si è notato un sensibile aumento di fiducia da parte dei cittadini e dei soci nello scegliere la nostra associazione, che per noi è fonte di stimolo per un continuo miglioramento sui servizi”.

Il responsabile delle relazioni pubbliche: “Dopo i grandi successi delle cene solidali dellʼanno appena trascorso, sono in fase di progettazione altre cene ed eventi che susciteranno particolare interesse. Per esempio ci sarà la prima inaugurazione notturna della storia, dove la Società di Pubblico Soccorso presenterà 3 nuovi mezzi: un evento veramente indimenticabile, dove contiamo sulla partecipazione di tutti i cittadini, del nostro comune e di tutti glialtri enti presenti sul nostro territorio”.

Pellegrini inoltre ricorda che sabato 19 febbraio, presso lo stabilimento termale Tettuccio, si terrà il convegno regionale Anpas sui cambiamenti in corso nel settore del sociale e del volontariato, attraverso una nuova tecnica di partecipazione: lʼOST (Open Space Technology), un evento molto importante dove saranno presenti tuttel e pubbliche assistenze della Toscana.Per questo la Società di Soccorso Pubblico ringrazia il Comune e le Terme.

Fonte: Società Soccorso Pubblico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: