Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via il “Csi in tour 2022”

31/3/2022 - 17:24

La prima tappa del “Csi in Tour 2022” parte da Pistoia, con il patrocinio del Comune, che apre le porte della città per ospitare un convegno e il villaggio dello sport.


Il programma è stato presentato in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dell’assessore al turismo e alla promozione sportiva Alessandro Sabella, della delegata Coni Pistoia Vittoriana Gariboldi, dell’ex capitano della nazionale di basket Giacomo Galanda, del presidente Csi Toscana Carlo Faraci e della presidente Csi Pistoia Silvia Noci.


"Lo sport, uno stile di vita” è il titolo del convegno previsto per sabato 2 aprile alle ore 10 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.


Il programma prevede l’apertura dei lavori da parte di Carlo Faraci, presidente del Csi Toscana.


Sono poi previsti gli interventi istituzionali: Mons. Cristiano D’Angelo, vicario generale della diocesi, Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana.


I relatori sono: 
-Alessandro Sabella, assessore alla promozione sportiva del Comune di Pistoia 
-Simone Cardullo, presidente Coni Toscana
-Emma Balsimelli, nutrizionista 
-Giacomo Galanda, ex capitano della nazionale di basket 
-Andrea De David, vicepresidente nazionale Centro sportivo italiano. 
Coordina gli interventi Stefano Giovannetti, telecronista sportivo.


“Csi in tour” promuove i valori dello sport e sani stili di vita. La tematica mette in gioco la riflessione sullo sport e la sana e corretta alimentazione che è alla base di qualsiasi attività sportiva. Il significato che questa tematica vuole mettere in evidenza è la capacità propria che lo sport ha nel valorizzare se stessi e gli altri e nella fiducia che questo può avere sull’individuo, non solo come capacità competitiva, ma lo sport come uno stile di vita. Non è un caso che testimonial di questa iniziativa sia l’atleta Ambra Sabatini, medaglia d’oro dei 100 metri alle ultime Paralimpiadi di Tokyo.


La testimonial
Ambra Sabatini, lo sport come stile di vita. La giovane sprinter grossetana, Ambra Sabatini, medaglia d’oro e record mondiale dei 100 metri ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021, è la testimonial del CSI in tour, a ciascuno il suo sport 2022. Il Centro sportivo italiano Toscana le ha assegnato il premio «Un esempio per la vita», come segno simbolico di amicizia e grande stima verso il suo coraggio e determinazione di campionessa nello sport e nella vita. La sua storia ha dell’incredibile, se si pensa che Ambra ha solo 19 anni e che l’incidente che l’ha vista perdere la gamba è stato appena due anni fa.
Ha battuto il record mondiale dei 100 metri Comitato Italiano Paralimpico. Il tempo di 14”59 le ha permesso di strappare il primato ottenuto nel 2015 da un’altra italiana Martina Caironi. «Ringrazio il Csi Toscana - afferma Ambra Sabatini - per avermi dato la possibilità di partecipare alle numerose bellissime iniziative che stanno mettendo in atto, per trasmettere i valori dello sport ai più giovani. La mia storia di sportiva parte sin da quando ero piccola, ho praticato tanti sport come pallavolo e pattinaggio e sono sempre stata una bambina molto competitiva. Credo che l’agonismo sia un valore positivo quando ci spinge a confrontarci lealmente con gli altri e a dare il meglio di sé. A me, oltre a questo, lo sport ha regalato altro, ha regalato tante amicizie e mi ha insegnato ad avere cura del mio corpo, a rialzarmi dopo ogni caduta e mi ha insegnato anche che non importa chi sei, cos’hai, cosa non hai, in campo c’è sempre spazio per chi ha voglia di mettersi in gioco e sfidare i propri limiti, quindi ragazzi mi raccomando inseguite sempre i vostri sogni e io vi aspetto in pista!».


Il calendario degli eventi Csi in tour, fino al 16 ottobre, prevede 40 tappe che porteranno lo sport ed il gioco nelle piazze di città e paesi toscani, negli impianti sportivi e nei complessi scolastici, nei centri ricreativi come negli spazi parrocchiali. Tornei e rassegne di basket, pallavolo, calcio 3×3, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e molte altre attività sportive. Giochi ludico-motori e di animazione.


Dopo la tappa inaugurale pistoiese, nel mese di aprile Csi in Tour sarà il 9 aprile a Scandicci, il 23 e il 24 presso lo stadio Zatopek a Campi Bisenzio ed il 30 aprile in centro a Siena. E’ prevista la partecipazione degli studenti di alcune scuole e incontri tematici di approfondimento inerenti lo sport, l’alimentazione, la cultura della salute, la disabilità, il disagio giovanile.


Un villaggio dello sport accessibile a tutti
Grande attesa per l’inaugurazione del mitico "Villaggio dello sport” aperto gratuitamente nella magnifica piazza Duomo, allestita con strutture sportive e gonfiabili adibiti al gioco per i bambini.


C’è tanta voglia di fare sport e ritornare ad appropriarsi di spazi importanti di aggregazione per bambini e ragazzi, coinvolgendo gli stessi familiari nel vivere sani momenti di sport e divertimento per tutti.


Il villaggio dello sport sarà accessibile sabato 2 aprile dalle ore 15,30 alle 19 e domenica 3 aprile dalle ore 10 alle 18,30.


Csi in tour per avvicinarsi allo sport
“Csi in tour” è una delle più grandi e importanti manifestazioni di ‘sport per tutti’. Un appuntamento che si svolge ogni anno in Toscana e coinvolge alcune migliaia di partecipanti attivi. «“Csi in tour” vuol essere anche un luogo di incontro e di socializzazione – spiega il presidente regionale Carlo Faraci, CSI Toscana- un modo per avvicinare tante persone allo sport, per la diffusione di una cultura della salute e dell'inclusione attiva. Il Csi fonda le sue radici nella missione educativa dello sport, perché crede nella straordinaria potenza dello sport come strumento di crescita umana della persona, in ogni fase della propria vita»


“Abbiamo accolto con soddisfazione la richiesta del Csi in tour per la valorizzazione e la promozione dello sport – sottolinea l’assessore Alessandro Sabella - concedendo la nostra piazza del Duomo come prima tappa di questo tour regionale. Ora più che mai la promozione sportiva, dopo 2 anni di pandemia, dovrà essere un punto di riferimento per tutte le famiglie e i ragazzi e per tutte le discipline sportive”

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: