Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
I 100 anni di Giovannino Iacopini: è stato carabinere a Pieve e vigile a Montecatini

28/3/2022 - 8:55

Nella giornata di ieri la comunità di Pieve a Nievole ha festeggiato il compimento del centesimo compleanno del suo concittadino Giovannino Iacopini, carabiniere in congedo e appartenente all'Anc di Montecatini Terme, Associazione nazione carabinieri in congedo.

Iacopini, sposato con la signora Graziella, dalla quale ha avuto due figli, Pierluigi e Giovanna, è originario di Pieve a Nievole, ove nacque nell’ormai lontano 1922. Durante la sua gioventù, all’età di 19 anni si arruolò nell’Arma dei carabinieri, rivestendo il grado di carabiniere e venendo assegnato alla Compagnia d’onore presso l’allora Legione carabinieri reali di Roma. Nell’ottobre del 1943, fu deportato come prigioniero di guerra in un campo di prigionia in Austria, in località Kapfemberg, e impiegato come operaio in un’officina che produceva lastre di acciaio.

Nonostante le enormi sofferenze e le privazioni che ha dovuto sopportare, a causa della guerra e delle condizioni in storiche dell’epoca, nella primavera del 1945, alla liberazione, riuscì a tornare a casa, dopo tantissime difficoltà incontrate. 

Congedatosi dall’Arma dei carabinieri nel luglio del 1946, prestò poi servizio presso il comando di polizia municipale di Montecatini Terme sino al 1979, anno del suo pensionamento. Dal 1979 ha continuato a mettersi a disposizione della collettività e dei più bisognosi come volontario, svolgendo anche incarichi burocratici e amministrativi, presso la Misericordia di Pieve a Nievole.

E dunque, arrivando ai giorni nostri, proprio ieri nel giorno del suo centesimo compleanno, gli amici della Misericordia di Pieve a Nievole di Giovannino Iacopini, hanno organizzato una festa a sorpresa in suo onore, alla quale hanno preso parte tutte le autorità locali, e in particolare il sindaco Gilda Diolaiuti, il comandante provinciale carabinieri di Pistoia Col. Stanislao Nacca, il comandante della compagnia carabinieri di Montecatini Terme Cap. Alessandro Sorgente e il parroco di Pieve a Nievole  don Alberto Tambellini, unitamente agli amici e ai familiari di Giovannino.

Tutti hanno omaggiato con una targa ricordo il festeggiato, scattando con lui alcune foto di questo emozionane momento. Alla cerimonia erano presenti anche il coordinatore provinciale dell’Anc di Pistoia e il presidente dell’Anc di Montecatini Terme, nonché numerosi iscritti all’associazione di cui lo stesso Iacopini fa parte da molti anni. 

Dopo gli interventi delle autorità presenti, che hanno salutato ed esaltato le qualità morali del festeggiato, gli invitati hanno partecipato a un piccolo rinfresco organizzato dalla Misericordia tenutosi all’aperto nel cortile interno della sede.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: