Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Diolaiuti: "Buone notizie per i cittadini: anticipati alcuni lavori grazie a un contributo regionale"

12/3/2022 - 14:55

"Chiunque legga i giornali o veda i telegiornali conosce benissimo le problematiche legate al costo dell’energia che sta creando problemi a tutti, compresi gli enti pubblici. Nonostante questa spada di Damocle sulla testa dei comuni, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole continua il suo lavoro virtuoso di realizzazione di importanti opere pubbliche e erogazione di servizi senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini.

Una tendenza che trova conferma nella prima variazione al bilancio di previsione 2022, pluriennale 2022/2024. Grazie al contributo regionale di euro 548.324,04 per la realizzazione del parcheggio in via Donatori del Sangue, si sono liberate risorse utili ad anticipare dal 2023 al 2022, il procedimento necessario al completo rifacimento di via Cantarelle per un importo di 270.000 euro, dal 2024 al 2023 il I’ lotto dei marciapiedi nella parte alta di via Marconi per 153.000 euro,  oltre che consentire la previsione del II' lotto nel 2024 per euro 120 mila.

“Si tratta di interventi  tanto necessari e tanto attesi dalla popolazione residente che ci auguriamo possano trovare soluzione in tempi ragionevoli- spiega il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. I comuni si trovano sempre più a scontrarsi con le difficoltà di bilancio sia di parte corrente che investimenti in conseguenza dell'aumento dei prezzi delle materie prime per i lavori pubblici (che nel caso di via Cantarelle ad esempio in due anni ha visto lievitare i costi preventivati di circa il 50%) ma anche per l'aumento del costo delle utenze che ha messo in ginocchio famiglie, imprese ed enti locali,  aumento che nel nostro caso, a soli due mesi dall’approvazione del bilancio  ha richiesto una prima variazione in aumento di circa 85 mila euro ed è probabile ne occorrano altre nei mesi a venire. Tutto questo ci condiziona, ma noi continuiamo a operare cercando di evitare il ricorso a una maggiore tassazione, che non vogliamo assolutamente applicare”.

Certamente anche Pieve a Nievole deve fronteggiare aumenti inaspettati di costi che stravolgono progetti e bilanci, come nel caso del contributo di 1.089.000 per l'ampliamento della scuola media Galilei, per il quale l’ente ha dovuto spendere 14.200 euro per l'aggiornamento del progetto che , oltretutto, costringerà l’amministrazione comunale a dover  trovare ulteriori risorse per il completamento dell'opera proprio in conseguenza del lievitare dei prezzi delle materie prime.

“Tutti problemi concreti e reali di chi deve chiudere bilanci senza depotenziare servizi- conclude il primo cittadino di Pieve a Nievole-. Ci auguriamo che quanto già fatto dal governo Draghi possa aiutare i comuni, anche se ritengo che ci vogliano ancora altre misure in tal senso, soprattutto per famiglie e imprese che devono fronteggiare un aumento dei costi derivante anche dagli effetti di questo conflitto in corso”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: