Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
"Shock energetico sta provocando lockdown produttivo": l'allarme delle associazioni (e i consigli per risparmiare)

10/3/2022 - 12:50

“La guerra in Ucraina ha innescato l’esplosione dei costi energetici già lievitati nel periodo pandemico, e questo shock sta conducendo le piccole e medie aziende di Prato e Pistoia verso una sorta di un lockdown produttivo non governato, che non risparmia nessun settore: trasporti, moda, produzione, manifatturiero o tessile che sia”.


A lanciare l’allarme è il presidente di Cna Toscana Centro Claudio Bettazzi che spiega “C’è già chi programma di tenere gli impianti attivi solo a giorni alterni, chi pensa di rimodulare gli orari, chi paventa addirittura l’ipotesi di periodi di chiusura perché non trova più conveniente continuare a produrre sostenendo simili costi, e alle imprese non resta che tagliare drasticamente margini e attività. Da ciò che vediamo oggi, in assenza di ristori adeguati per sostenere concretamente i settori produttivi, la chiusura di migliaia di aziende  è un’ipotesi tutt’altro che azzardata e gli effetti sull’economia locale sarebbero drammatici ”.


Già in fase pandemica i rincari energetici sono piombati a valanga sulle imprese, tra il 2019 e il 2021 la bolletta è salita del 32% nel settore traporti, del 33% nelle costruzioni e del 30% nella manifattura. Se a questo aggiungiamo le tensioni legate all’inflazione, l’aumento indiscriminato delle materie prime, la contrazione delle forniture, il blocco delle esportazioni - che rappresentano una delle voci di maggior peso nell’economia del distretto – e l’impatto su tutta la nostra filiera, costretta a rivedere costi e spese e obbligata a rimodulare con urgenza i rapporti con committenti e clienti, il quadro che ci appare davanti è davvero devastante.


In questo contesto, è chiaro che una ulteriore stretta sulle forniture del gas russo – prosegue  Bettazzi – rischia di compromettere in maniera strutturale la produzione e la competitività delle nostre imprese su cui pesa già da tempo il caro energia e mette in serio rischio la ripartenza post-pandemia”.  
 
Che fare dunque? Bettazzi ha le idee chiare: “Mai come ora bisogna ripensare a interventi emergenziali di politica energetica, all’apertura alle fonti rinnovabili, alla sburocratizzazione degli incentivi sulle aziende che si dotano di impianti autoconsumo, a tagliare tasse e accise, a interventi sul fronte bancario, ma soprattutto chiediamo al Governo di mettere in campo risorse e ristori adeguati, che possano aiutare le imprese a reggere l’urto di questa ennesima crisi, a resistere e a governare questa emergenza con una maggiore liquidità. In caso contrario, ciò che abbiamo vissuto negli anni ’70 tra crisi finanziaria, energetica, produttiva, di approvvigionamenti, logistica e di pagamenti, sarà persino peggiore, e soltanto la punta di un iceberg contro il quale, volenti o nolenti, le aziende stanno già impattando”.






 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: