Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ibis sacri morti in Padule, Terra nostra unita: "Dopo oltre un mese nessuno dà spiegazioni, chiederemo alla Procura"

3/3/2022 - 18:19

Terra nostra unita interviene sugli ibis sacri morti in Padule.

 

"Pur con poche pioggie, ne e’ passata di acqua nei fiumi e nei fossi dal 17 gennaio scorso, giorno in cui furono rinvenuti un nucleo di ibis sacri morti nello spazio adiacente la fossa di sgrondo della discarica del fossetto nel comune di Monsummano. Con un nostro articolo precedente, chiedemmo a tutela della salute pubblica, la chiusura di quell’area praticata da numerose persone, in attesa delle analisi che certificavano la motivazione del decesso di questo nucleo di animali.


Nonostante l’intervento della polizia provinciale e degli enti preposti, a distanza di quasi 2 mesi non ci sono state piu’ notizie in merito alla morte di questi animali, ne delle analisi delle acque che fuoriescono dalla discarica, la zona non e’ mai stata transennata, nessuno ci ha risposto come prevedevamo, l’unica certezza non si tratta di aviaria altrimenti sarebbero intervenuti immediatamente come a Prato pochi giorni orsono.


A questo punto ci chiediamo, ci si sta’ adoperando per dimenticare e che finisca il tutto a tarallucci e vino alla faccia della salute pubblica e delle varie problematiche territoriali, o comunque delle acque che defluiscono nel Padule di Fucecchio? Se fosse accaduto in una proprietà privata, forse sarebbe intervenuto anche l’esercito, ma questi animali sono defunti nella fossa di sgrondo della discarica del Fossetto.


Dobbiamo quindi pensare male, che ci sia l’interesse di tacere affinche’ i cittadini si dimentichino del tutto velocemente? Eppure casi anomali di malattie importanti ne abbiamo già avute in Valdinievole.

 

A noi pare questo silenzio una vergogna senza precedenti, e ci chiediamo anche dove sono tutte le associazioni ambientaliste o animaliste che un giorno sì e uno no sono a parlare di tutela dell’ambiente e degli animali, forse a loro dei cittadini che vivono in Valdinievole con particolar riferimento ai comuni rivieraschi al Padule di Fucecchio, non interessa poi un granchè.


Per finire, se persiste il silenzio in merito, chiederemo lumi alla Procura della Repubblica".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/3/2022 - 17:04

AUTORE:
Non ha importanza

E poi ci si lamenta della lentezza della giustizia.