Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alla biblioteca San Giorgio, una mostra di Gloria Iozzelli

3/3/2022 - 11:59

PISTOIA - È già stata allestita nelle vetrine della biblioteca San Giorgio e verrà presentata al pubblico sabato 5 marzo, alle 17.30 alla presenza dell’autrice, la mostra di dipinti di Gloria Iozzelli, intitolata “Intese”. L’esposizione, composta da circa trenta dipinti ad acquerello e inchiostro su carta, testimonia il lavoro degli ultimi cinque anni dell’artista pistoiese.


I temi rappresentati riguardano la compenetrazione tra il mondo animale e quello umano, che s’intrecciano in un gioco di intese e sentimenti. Nei quadri, uomini e donne sono messi accanto a pesci, uccelli, insetti e altri animali, ritratti a figura intera oppure evidenziando i dettagli. Un percorso immaginario, tra acqua, terra e aria, che scende nel profondo o prova a volare in alto.


Come evidenzia Paolo Tesi nel catalogo della mostra “I temi sono apparentemente semplici, come un richiamo all'immaginario appena sfiorato, ma in realtà alludono a qualcosa di più complesso e profondo, reso esplicito più dal modo in cui è stato dipinto, l'innovativa qualità materica, che dall'assunto iconografico. L'artista fa un uso dell'acqua insolito e intrigante, mettendola sullo stesso piano del colore, fino ad arrivare a frammentare l'impasto coloristico, smarginare e talvolta disintegrare la stessa figurazione. L'effetto finale è quello della schiuma che si vede brillare sulla cresta delle onde quando si infrangono sulla spiaggia. Una vera e propria innovazione nelle sue opere che fa pensare a una prospettiva che va oltre l'immagine figurata, visibile soprattutto nei lavori più recenti”.


Gloria Iozzelli è nata a Pistoia nel 1971, vive e lavora a Serravalle Pistoiese. Si è diplomata all’Istituto d’arte ‘Petrocchi’ nella sezione Arte del tessuto, dove, sotto la guida di Siliano Simoncini, ha appreso le regole del disegno professionale, della progettazione e le tecniche coloristiche. Particolarmente incline al mondo della grafica e della pittura, ne ha approfondito le tecniche frequentando dal 2005 al 2018 il Corso di disegno e uso del colore del Comune di Pistoia, tenuto dall’artista Paolo Tesi presso l’Atelier Arte Insieme. Ha partecipato a mostre collettive e personali tra le quali: nel 2008 la collettiva nella Saletta d’Arte Salvadori di Pescia; nel 2009 la personale ‘Un incantevole mondo’ sempre nella Saletta d’Arte Salvadori e la personale ‘Ordinario immaginario’ nell’ambito della Fiera di Casalguidi (PT); nel 2011 la personale ‘Rinnovare lo sguardo’ a Serravalle Pistoiese; nel 2013 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nel Chiostro di San Lorenzo a Pistoia; nel 2014 la personale ‘Visioni’ negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio di Pistoia; nel 2016 la collettiva ‘Arte insieme-Kunst gemeinsam’ Reutlingen in Germania; nel 2017 la collettiva al Polo Tecnologico di Quarrata e nel 2019 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nella Chiesa del Carmine a Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: