Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anche Italia Nostra al fianco delle associazioni che cercano una riqualificazione di Ville Sbertoli

3/3/2022 - 9:45

Il presidente di Italia Nostra Italo Mariotti interviene sulle Ville Sbertoli scrivendo una lettera aperta indirizzata alle associazioni che si sono fatte avanti per la riqualificazione del complesso (leggi qui).


"Da tempo questa sezione di Italia Nostra si impegna a cogliere elementi che possano dare senso a quella giusta e diffusa richiesta di offrire a Pistoia un progetto per la rinascita ecologica della città.


Segnaliamo che l’Unione Europea, con il supporto del Ministero della Cultura e nell’ambito del Pnrr, ha bandito un avviso pubblico per la selezione di “progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004”.


Crediamo che questa opportunità possa essere colta per recuperare in modo da offrire alla città il parco delle Ville Sbertoli insieme a un primo intervento di salvaguardia dei beni immobili.


Con questa embrionale apertura e rivitalizzazione dell’area si deve quindi aprire le porte a un più ampio progetto di parco delle qualità e di museo storico sanitario della memoria. In effetti questa idea, collegata non solo idealmente, ma anche fisicamente da un corridoio ecosistemico e pedonale/ciclabile all’area dell’ex ospedale del Ceppo, poco distante, potrebbe dare forma a un sistema binario di aree/opportunità. Di conseguenza  finalmente si potrebbe  davvero pensare  alla città del verde, dei parchi, della memoria, accogliente e aperta ai suoi abitanti e a tutti coloro che ne vorranno far parte.


A partire da questa interessante opportunità, riteniamo che ci siano tutte le ragioni perchè debba essere revocata l’attuale prospettiva di vendita del complesso storico, architettonico e paesaggistico delle Ville Sbertoli.


Perciò, anche se non coinvolti direttamente in questa vostra riaffermazione di conservazione e valorizzazione del bene a vantaggio della collettività, ci sentiamo a pieno titolo al vostro fianco e potete contare, se necessario, sulle risorse umane e intellettuali presenti in Italia Nostra".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: