Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sempre più stretti i rapporti tra industriali e istituto Fedi Fermi: gli argomenti di studio più vicini alle imprese

28/2/2022 - 17:16

Si è svolta a Pistoia in modalità mista - in presenza presso la sede di Confindustria Toscana Nord in piazza Garibaldi, e in collegamento da remoto - l'incontro fra imprenditori e manager di imprese del territorio e il nuovo dirigente dell'istituto tecnico Fedi Fermi, Graziano Magrini (in foto), accompagnato dai docenti Alessandro Innocenti e Daniele Bini.

 

Le imprese presenti operano nel settore meccanico, elettronico, informatico e chimico; segno di un interesse concreto e variegato verso una realtà scolastica che nel tempo ha formato tecnici qualificatissimi per l'industria del territorio e con cui esiste una relazione pressoché costante tesa a rendere sempre più stretto il legame fra la scuola e realtà produttiva locale.

 

"La scuola - secondo la descrizione del dirigente Graziano Magrini - è in forte crescita; registra infatti per il  prossimo anno scolastico oltre 300 nuove iscrizioni alle classi prime e complessivamente, per la prima volta, oltre 1400 studenti nei vari indirizzi, (chimica, materiali e biotecnologie, costruzioni ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, meccanica e meccatronica)  impegnati nei vari progetti speciali: in particolare, il corso di saldatura, valido a conseguire l'appetitissimo patentino di saldatura rilasciato dall’Istituto di saldatura di Genova; il progetto EYE di “creazione di impresa” realizzato dagli studenti dell’indirizzo informatico per acquisire anche competenze di project management, oltre a quelle tecniche, team building e ovviamente economia aziendale". 

La scuola, ha ancora specificato il dirigente Magrini, è capofila del Polo tecnico professionale della meccanica, rete di scuole tecnico professionali del territorio a cui è stato offerto alle imprese di aderire.

 

Gli imprenditori, dal canto loro, hanno colto con prontezza le richieste che provengono dal Fedi Fermi di aumentare il confronto con i vari Dipartimenti della scuola per un'analisi congiunta sui  programmi didattici vigenti, e per suggerire possibili attualizzazioni sulle tematiche di studio; si sono resi disponibili a partecipare agli open day della scuola e a presentare le proprie aziende agli studenti dell’ultimo anno; hanno mostrato interesse a visitare i laboratori dell'istituto.


"Il rapporto con il Fedi Fermi è per noi una costante virtuosa, che ogni anno si arricchisce di reciproche opportunità - afferma il delegato all'education di Confindustria Toscana Nord, David Trane -; segno che il legame fra scuola e lavoro non è un addendo ulteriore, ma è la vera cifra formativa di questo istituto che riesce a diplomare quei tecnici di cui le imprese hanno un estremo bisogno in questo momento. Andare dentro le scuole, nei laboratori, finanche nei corridoi per incontrare i ragazzi degli ultimi anni o i genitori di quelli dei primi è un dovere e una responsabilità che assumiamo volentieri, certi di dare un segno di fiducia verso chi investe tempo e denaro in una formazione anche impegnativa come quella che offre la scuola guidata dal dirigente Magrini".

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: