E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
GEMA BATTE ANCHE LUCCA (82-73) CON TANTI GIOVANI:
DICIANNOVESIMA VITTORIA DI FILA, MERCOLEDI A SPEZIA
Gema Montecatini Basket – Basketball Club Lucca 82-73
MONTECATINI: Molteni 13, Ghiarè 11, Marengo 22, Neri 10, Rasio 7, Bruni 2, Konatè 12, Cei, Leone 3, Lai 2. All. Del Re.
LUCCA: Russo 2, Barsanti 14, Vona 18, Simonetti 11, Benini 17, Lippi 3, Pierini, Burgalassi 7, Landucci 1, Piercecchi NE, Cattani NE, Balducci NE. All. Tonfoni.
Arbitro: Marinaro e Agnorelli.
Note: parziali 29-17, 49-41, 70-55.
Al Palaterme è arrivata un'altra vittoria per Gema Montecatini, la diciannovesima di fila in campionato e come sta capitando da almeno una settimana, non è stato affatto semplice ottenere due punti, specie con l'assenza di Zampa (alla seconda giornata di squalifica sontata), con l'indisponibilità di Spagnolli, a cui si sono aggiunti i problemi fisici di Bruni (out dall'intervallo in poi), i falli di Rasio e Konate, e anche un colpo subìto all'occhio da Marengo.
Insomma, coach Del Re ha dovuto attingere a piene mani dal vivaio in panchina, ottenendo anche molto dai tre baby del gruppo, con la prima volta in doppia cifra di Konate, molto positivo in attacco, ma fuori anche lui nel finale per un trauma al ginocchio. E' finita 82-73 ma Gema a cinque minuti dal termine aveva 16 punti di vantaggio pur con gli argentini e Bruni fuori: un bel segnale.
Marengo trascinatore come con Arezzo, ha ricominciato esattamente da come aveva concluso: stavolta il capitano rossoblù ha segnato subito cinque punti dei primi dieci della Gema. Rasio in serata no, ha trovato i punti del 13-10, poi ha servito gli assist per Marengo e di Ghiarè per il 20-10. Benini, tra i migliori della squadra di Tonfoni, ha provato a tenere botta in area, ma prima Ghiarè e poi Konatè hanno allungato fino al +14 dei padroni di casa . Lucca a quel punto si è affidata a Vona d di nuovo a Benini per la tripla del 42-33, e poi di nuovo sul 45-38, al minimo divario esterno, prima dei punti di Molteni e Marengo e della bomba sulla sirena di Vona (49-41).
Come accaduto ad inizio gara, si ricomincia nel segno di un incredibile Marengo, che sfiora il gioco da quattro ma tocca quota 20 punti già al 21’: il 10-3 con cui Gema inaugura il terzo periodo fa volare la squadra di Del Re sul +15. Vona è in ottima serata ma dopo il tecnico a coach Tonfoni, Montecatini è in pieno controllo, malgrado Konate a quattro falli e Rasio a tre: la tripla sulla sirena porta Gema al terzo riposo sul 70-55.
Ghiarè indovina subito il canestro del +17, massimo vantaggio di serata. Ci pensa Lippi a scuotere Lucca da fuori, ma Gema malgrado i due lunghi titolari fuori e con Lai, Leone e Ghairè in campo tiene bene il vantaggio (+15), con i primi due punti in campionato di Lai salutati da un'ovazione. Quando sembra finita, arriva il break di Lucca firmato da Simonetti, che permette ai suoi di tornare a -6. Attimi di paura per un infortunio a Konate, rientra Rasio ma sono i liberi di Molteni e Leone a chiudere la contesa. Gema può gioire, ma mercoledì sera a Spezia nel recupero ci sarà un'altra battaglia.