Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Cioccolata calda di San Valentino, su con la vita!

15/2/2011 - 7:22

CIOCCOLATA CALDA DI SAN VALENTINO, SU CON LA VITA!!!!!!!

Al tripudio di cuori, rose rosse e amore con cui è inziata questa settimana rispondiamo fieri con una tazza di fumante cioccolata calda.
Nonostante san Valentino sia una di quelle feste di cui pochi sentono la necessità, la psicosi legata a questa ricorrenza impazza ogni anno; pare quindi appropriato offrire una ricetta cioccolatosa, perchè si sa, cioccolato ed eros hanno una profonda familiarità.Vi ricordate il film Chocolat?
In realtà però questa ricetta, da tirar fuori in qualsiasi pomeriggio durante la fredda stagione, facile da realizzare, della serie "minimo sforzo massimo godimento", ottima per allietare e sollevare gli animi di chiunque, me la sono immaginata particolarmente adatta per tutti gli innamorati infelici.

Aderendo al clichè che vede sanate le pene amorose con del cibo ipercalorico, brindo idealmente a tutti coloro che in amore non hanno mano molto felice e faticano a metabolizzare la valanga di smancerie del 14 febbraio: perchè con questa cioccolata calda possiate dimostrarvi di volervi un po' di bene, in barba a chi questo bene ve lo ha negato.
Prandetevi un po' cura di voi stessi,  preparatevi una tazza fumante di cioccolata calda con tutte le accortezze del caso, inebriatevi con i paradisiaci profumi, con la cremosa consistenza, eppoi lentamente, magari rilassati su una bella poltrona, davanti ad un libro, un film o in compagnia di amici,  assaporatela in tutta la sua bontà, un po' alla volta, perchè il bello delle bevande calde è il doverle sorbire a piccole dosi, lentamente, poco alla volta, cogliendone tutta l'essenza.
Accantonate quindi i preparati industriali, e con un minimo sforzo proviamo a realizzare questa facile ricetta.

RICETTA
Dosi per 2 persone, perchè,  qualcora siate da soli  dovete berne almeno due tazze:
·         40 g di cacao amaro in polvere
·          25 g di cioccolata fondente grattugiato(potete usare quelle che preferite: al latte, fondente aromatizzata al peperoncino per dare una piccola nota insiva, ciccolata con le scorze di agrume,...)
·         10 g di fecola
·         10 g di amido di mais
·         80 g di zucchero vanigliato
·         1 baccello di vaniglia
·         150 g di latte


Preparazione:
 Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, estraete la polpa e unitela al cacao in polvere precedentemente setacciato; setacciate anche fecola, amido e zucchero a velo. Trasferite questa polvere e la cioccolata grattugiata in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e scuotete bene per amalgamare.


Preparate la cioccolata versando 2-3 cucchiai del composto polveroso in un pentolino con il latte freddo. Fate cuocere sul fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata.
CONSIGLI DA GOLOSI: Potete aggiungere sopra la vostra cioccolata della panna montata. Montare la panna è molto facile, l'unica raccomandazione è farlo da freddo: mettete la panna in una bacinella e tenela in frigo fino a che il tutto non sarà sufficentemente freddo.
Per dare un quid alla vostra cioccolata  potete aromatizzare il latte con della cannella in polvere, anice stellato, un pizzico di noce moscata, pepe di Sichuan, ... L'ideale è scaldare il latte con dentro la spezie scelta, lasciandola poi in infusione. Infine filtrate e freddate il liquido.
Laura Linguini
 

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: