Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Dalla Fondazione Caript 300mila euro per rinnovare il parco mezzi degli enti del terzo settore

23/2/2022 - 15:43

Sostenere gli enti pistoiesi del terzo settore, dalle associazioni di volontariato alle cooperative sociali, per consentire loro di assicurare servizi essenziali quotidianamente resi alla comunità. Per questo la Fondazione Caript realizza una nuova edizione di Mettiamoci in moto!, il bando per l’acquisto e la manutenzione di ambulanze e automezzi.


L’edizione 2022 del bando è online, è rivolta anche alle Onlus e ha un budget complessivo di 300mila euro. Queste risorse sono suddivise in due linee di intervento: una per la sanità pubblica e una per il volontariato.


Per i due settori le risorse sono distribuite in pari misura - 150mila euro ciascuno - e sono destinate, per la sanità pubblica, all’acquisto di autoambulanze di tipo Aper i servizi di emergenza; per il volontariato sono destinate ad automezzi per il trasporto sociale e ad autoambulanze di tipo B adibite al trasporto sanitario.


Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda di contributo, che non dovrà superare il 50% del costo complessivo del progetto sino a un importo massimo di:

40mila euro per l’acquisto di ambulanze di tipo A;
25mila euro per l’acquisto di ambulanze di tipo B e automezzi adibiti al trasporto sociale;
10mila euro per interventi di manutenzione straordinaria o riadattamento.

Le domande dovranno essere riferite a veicoli il cui impiego nell’attività di assistenza sanitaria o sociale si svolga nel territorio della provincia di Pistoia.
Nel 2021 Mettiamoci in moto! ha premiato 15 progetti esaurendo ed anzi superando, con l’erogazione di 252.811 euro, il plafond a disposizione. Tra altri, gli enti che ne hanno beneficiato sono stati la Pubblica Assistenza Croce Oro di Ponte Buggianese, con 39mila euro, per l’acquisto di una nuova ambulanza di tipo A; l’Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, con 35mila euro, per l’acquisto di una nuova ambulanza per l’emergenza Covid e la Pubblica Assistenza di Pescia, con 34mila euro, per l’acquisto di una nuova ambulanza di tipo A.


Per partecipare a Mettiamoci in moto! le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 7 aprile.


“Visto il ruolo essenziale che ha avuto il volontariato, oltre che sul fronte strettamente sanitario, anche nell’alleviare le ricadute sociali della pandemia – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – abbiamo deciso di aumentare di 50mila euro le risorse destinate a questo settore rispetto all’anno scorso, confermando l’ammontare del contributo riservato alla sanità pubblica”.


“Promuovere annualmente questo bando – sottolinea ancora il presidente della Fondazione - è un impegno che abbiamo preso per il triennio 2021-2023. Lo portiamo avanti perché siamo consapevoli dello sforzo profuso dagli enti del terzo settore messi a dura prova, anche nei mezzi e nelle attrezzature, dall’emergenza Covid. Aiutarli in questo ambito assicura una ricaduta tangibile sulla salute e sul benessere della nostra comunità”.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: