Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Incendio al centro riabilitativo Casa di Alice: danni ingenti, chiuso il servizio

14/2/2011 - 14:54

PISTOIA

Incendio al centro socio riabilitativo Casa di Alice a Pistoia. Il centro è stato dichiarato inagibile. L'Asl cerca soluzioni alternative per i servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sono stati i residenti del condominio confinante con il giardino che per primi si sono accorti del fumo che usciva dal centro socio riabilitativo la Casa di Alice di Pontelungo (Pistoia) e subito hanno dato l’allarme. E’ accaduto stamattina (lunedi 14 febbraio 2011) intorno alle 7,30 circa e sul posto si sono immediatamente recati i Vigili del Fuoco che prontamente hanno spento l’incendio ed evitato il peggio. Successivamente, insieme agli agenti di Polizia, sono subito sopraggiunti Luciana Chiti direttore della unità operativa assistenza sociale zona di Pistoia, Walter Mandolini coordinatore strutture semiresidenziali e Antonella Pini responsabile della Casa di Alice.

I dirigenti hanno espresso sconcerto e preoccupazione soprattutto perché l’evento danneggia un servizio che, oltre ad essere qualificato e ben funzionante, risponde ad un esigenza importantissima per i venti utenti che frequentano la struttura diurna della AUSL3 e le loro famiglie. Il Comune di Pistoia, attraverso l’assessorato politiche di tutela e promozione della salute, ha già dato la propria disponibilità ad un incontro urgente per trovare al più presto una soluzione.

Al momento, infatti, il centro è inagibile per l’assenza dei requisiti igienico sanitari per i danni causati dal fumo che ha invaso completamente tutti i locali: occorreranno diversi giorni per la bonifica e per ripristinare le attività che venivano seguite dagli ospiti.

Per valutare l’entità dei danni sul posto c’erano anche i tecnici dell’azienda sanitaria e gli operatori del servizio prevenzione e protezione.

La Casa di Alice è stata inaugurata nel 1998 ed è una struttura per portatori di handicap finalizzata al recupero delle capacità relazionali, percettive motorie e di comunicazione e quindi al conseguimento del massimo grado di autonomia possibile e di sviluppo delle abilità. E’ aperta dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 16. La gestione delle attività è affidata, con gara, alla cooperativa Comars che mette a disposizione dell’azienda sanitaria operatori, animatori, educatori e personale ausiliario.
 
All’interno della struttura vengono svolte attività socio-riabilitative di vario tipo (laboratori di cucina, laboratori espressivi, giardinaggio, teatro, ecc…) e sono anche previste iniziative esterne quali piscina, gite e cinema.

Le iniziative organizzate e realizzate dalla Casa di Alice, anche per far conoscere da vicino la realtà del Centro e per favorire le relazioni con l’esterno, sono state numerose: dall’opera la Carmen allestita al teatro Bolognini, alla partecipazione a vari mercatini, ad occasioni di cene organizzate sempre anche con l’apporto dei genitori degli ospiti. L’ultima manifestazione è stata lo spettacolo "La moda, ieri, oggi e domani" che è andato in scena alla Fabbrica delle Emozioni.

L’azienda USL3 intende rassicurare tutti gli ospiti e le loro famiglie che sarà profuso il massimo impegno per rendere di nuovo pienamente funzionante il centro. Nel frattempo sono al vaglio ipotesi alternative con la piena collaborazione della cooperativa aggiudicatrice della gara e di tutti gli operatori che quotidianamente lavorano all’interno del centro.

Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Sul posto i responsabili della struttura. La struttura è frequentata da venti ospiti per i quali si stanno cercando alternative.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: